Il comitato pugliese dell’Unicef entra nel dibattito della campagna elettorale per le elezioni regionali in Puglia con alcune proposte indirizzate ai quattro candidati presidente alle elezioni del 23 e 24 novembre prossimi.
In una lettera sottoscritta dal presidente nazionale Nicola Graziano e dalla presidente regionale Giovanna Perrella, l’Unicef chiede di garantire pari opportunità, contrastando ogni forma di esclusione o marginalizzazione e di sostenere sistemi educativi capaci di rispondere ai bisogni dei bambini, valorizzando l’innovazione pedagogica.
Ai quattro candidati è stata inoltrata anche l'”Agenda regionale 2025-2030 per l’infanzia e l’adolescenza” che l’Unicef ha redatto.
Le proposte si articolano attorno a cinque aree di intervento: cambiamento climatico e sostenibilità; non discriminazione; educazione di qualità; salute mentale e benessere psicosociale; genitorialità responsiva.
L’Agenda include anche il “Manifesto delle ragazze e dei ragazzi“, che raccoglie sfide e raccomandazioni espresse direttamente dai giovani della regione, attraverso un processo partecipativo promosso dai volontari e dalle volontarie di Younicef e del Servizio Civile Universale.
«La Regione – affermano Graziano e Perrella – gioca un ruolo fondamentale nel promuovere e attuare politiche locali che supportano la piena realizzazione dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza e può tradurre gli obiettivi globali in azioni concrete a livello locale. Il nostro auspicio è che, facendo propria l’Agenda, la Regione sappia porsi – concludono – come laboratorio di innovazione e inclusione per la promozione dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, per superare i divari esistenti e assicurare a tutte le bambine e ai bambini un contesto di crescita ricco di opportunità».