SEZIONI
SEZIONI
Bari
Sfoglia il giornale di oggiAbbonati

Regionali in Puglia, Decaro: «La partecipazione è un tema fondamentale. Risposte concrete contro l’astensionismo»

In questi ultimi giorni di campagna elettorale l'attenzione deve essere rivolta alla «crescente disaffezione dei cittadini» e all'«astensionismo». Ne è convinto il candidato presidente del centrosinistra alle regionali in Puglia, Antonio Decaro, che stamattina ha partecipato a un incontro con gli iscritti alle Acli pugliesi. Nel corso dell'evento, Decaro ha annunciato l'intenzione di istituire, in…
l'edicola

In questi ultimi giorni di campagna elettorale l’attenzione deve essere rivolta alla «crescente disaffezione dei cittadini» e all’«astensionismo». Ne è convinto il candidato presidente del centrosinistra alle regionali in Puglia, Antonio Decaro, che stamattina ha partecipato a un incontro con gli iscritti alle Acli pugliesi.

Nel corso dell’evento, Decaro ha annunciato l’intenzione di istituire, in caso di vittoria, «tavoli permanenti di co-progettazione, stabili e aperti, con associazioni, sindacati, corpi intermedi, giovani e terzo settore, non solo per ascoltare, ma per decidere insieme» e di approvare «una nuova legge regionale sulla cooperazione internazionale e la pace» che riconosca «la cooperazione come una vera politica pubblica regionale, con risorse e strumenti stabili».

In caso di vittoria, inoltre, Decaro prevede «la creazione di un Centro regionale per la pace e la cooperazione mediterranea, per coordinare le tante esperienze già attive in Puglia».

Si tratta, ha sottolineato il candidato progressista, di «una legge che vogliamo scrivere insieme alle Acli e al mondo del terzo settore pugliese, perché la pace si costruisce solo con la partecipazione delle comunità».

Proprio la partecipazione è un «tema fondamentale» che, secondo Decaro, le Acli hanno colto. E inevitabile è stato il riferimento all’astensionismo: «Le persone non votano perché non si sentono rappresentate, perché vedono la politica distante. La nostra risposta non deve essere moralistica, ma concreta: le persone torneranno a votare se sentiranno che la politica serve. Per questo – ha aggiunto – non dobbiamo promettere ciò che non possiamo mantenere, non dobbiamo parlare di ciò che non sappiamo, dobbiamo studiare, ascoltare, renderci utili e soprattutto lavorare per non tradire la fiducia dei cittadini».

CORRELATI

Politica, Puglia","include_children":"true"}],"signature":"c4abad1ced9830efc16d8fa3827ba39e","user_id":1,"time":1730895210,"useQueryEditor":true,"post_type":"post","post__in":[473863,473423,473091],"paged":1}" data-page="1" data-max-pages="1" data-start="1" data-end="3">

Lascia un commento

Bentornato,
accedi al tuo account

Registrati

Tutte le news di Puglia e Basilicata a portata di click!