Il candidato della coalizione progressista alle elezioni regionali, Antonio Decaro, ha incontrato oggi a Bari i rappresentanti delle principali associazioni del settore edile e urbanistico, tra cui ANCE, INU e Inarch. Al centro del dibattito, la necessità di una nuova legge urbanistica che affronti in modo concreto la sostenibilità e il consumo di suolo.
«Credo che oggi sia nostro dovere scrivere insieme una nuova legge di urbanistica per la Puglia che guardi alla sostenibilità degli interventi e alla riduzione del consumo di suolo», ha dichiarato Decaro in apertura dell’incontro. L’obiettivo è supportare i Comuni nella creazione di nuovi strumenti urbanistici che incoraggino la riqualificazione e il riutilizzo del patrimonio edilizio esistente, evitando l’espansione indiscriminata del costruito.
Decaro ha evidenziato l’urgenza di razionalizzare e semplificare il quadro normativo regionale, che spesso presenta limiti e procedure complesse. La proposta comune, emersa dal confronto, è quella di lavorare sulla «città pubblica», intesa come un paesaggio da tutelare dal litorale all’entroterra.
Gli operatori del settore, rappresentati da Gerardo Biancofiore di ANCE, Francesco Rotondo e Laura Casanova di INU e Mauro Lanotte e Beppe Fragasso di Inarch, hanno chiesto chiarezza e uniformità nelle procedure, oltre a linee guida specifiche su rigenerazione urbana, riutilizzo del patrimonio e riforestazione, fondamentali per contrastare gli effetti del cambiamento climatico.