Ha preso il via oggi, con l’inaugurazione di sei comitati elettorali, il tour in Puglia di Antonio Decaro, candidato presidente per il centrosinistra. L’iniziativa, un simbolo della sua volontà di «prendersi cura di tutta la Regione», ha toccato tutte le province, comprese le zone interne e i piccoli comuni spesso dimenticati.
«La Puglia non è soltanto Bari, Taranto, Brindisi, Lecce. La Puglia è le grandi città, ma anche i piccoli comuni che si stanno spopolando nell’entroterra», ha dichiarato Decaro durante l’inaugurazione del comitato di Bari. Il candidato ha sottolineato la necessità di prestare maggiore attenzione alle aree meno sviluppate, come la provincia di Foggia, che soffre di un tasso di occupazione significativamente più basso rispetto alle altre.
Il sostegno di Emiliano
Interrogato sul ruolo del presidente uscente Michele Emiliano nella sua campagna, Decaro ha risposto con sicurezza: «Michele darà il contributo che ha sempre dato alle mie campagne elettorali, mi sosterrà come ha sempre fatto».
Decaro ha poi toccato il tema dell’occupazione, un punto cruciale del suo programma. Pur riconoscendo una crescita generale, ha evidenziato le criticità legate alla stagionalità e alla retribuzione, ma anche la disparità tra le province. «Ci sono zone che corrono come Bari, Brindisi, Taranto dove l’occupazione è alta, e ci sono zone come Foggia dove c’è un tasso di occupazione molto più basso – ha spiegato -. Ecco, ci sono zone che hanno bisogno di più cura e di più attenzione».