Alleanza Verdi e Sinistra (Avs) è il terzo gruppo politico – dopo Movimento 5 stelle e Partito democratico – che ha depositato, nella Corte d’Appello di Bari, le liste per le elezioni regionali del 23 e 24 novembre in Puglia.
Le liste sono state consegnate dal segretario provinciale di Bari di Sinistra italiana, Mimmo Ferrante, e dal delegato di Avs, Gerardo De Letteriis.
«Siamo sicuramente molto soddisfatti delle nostre liste», ha dichiarato Ferrante, evidenziando che «sono il frutto di anni di lavoro, di ricostruzione dei rapporti con i territori, di ascolto delle realtà comunali. Siamo estremamente soddisfatti – ha aggiunto – di essere riusciti anche a valorizzare in maniera più importante la presenza delle donne in lista».
Il segretario provinciale di Avs ha sottolineato che è stata invertita «la parità di genere, nel senso che abbiamo presentato a Bari una lista dove sono presenti 9 donne e 7 uomini. Per noi è un elemento di soddisfazione aver superato il numero di candidati uomini, un fatto per niente scontato visto che in politica si tende ad escludere le donne».
Tra i candidati c’è l’ex presidente della Regione Puglia, Nichi Vendola, e con lui «molti consiglieri comunali, assessori o ex assessori, gente che è stata, o è ancora, presente nelle istituzioni. Questo – ha proseguito Ferrante – anche per provare a valorizzare tutti i territori e chi, nel territorio, si espone in prima linea nella quotidianità dell’attività politica. È una lista equilibrata, fatta di persone che rappresentano in maniera affidabile il progetto politico e per questo non abbiamo aperto ai trasformisti e a questo tipo di candidature. Ci auguriamo di fare il miglior risultato possibile», ha concluso.
Nella lista di Bari figurano, oltre a Vendola, anche Elena Gentile, ex assessore alla Sanità e al Welfare della giunta Vendola; Mimmo Lomelo, ex assessore al Diritto allo studio della giunta Vendola e storico riferimento dei Verdi; Ines Pierucci, ex assessora alla Cultura al Comune di Bari; Antonio Bramante, psichiatra, ecologista e presidente di Europa Verde Bari; Gano Cataldo, componente del direttivo regionale di Sinistra Italiana.
La scelta di Avs è stata di puntare su figure di spicco in più circoscrizioni. Nichi Vendola correrà a Bari, Lecce e Brindisi, Elena Gentile a Bari, nella Bat e a Foggia. Mentre Rosa D’Amato è candidata a Taranto e Lecce.









