Dopo il Movimento 5 stelle, anche il Partito democratico ha depositato, in Corte d’Appello a Bari, le liste dei candidati alle prossime elezioni regionali in programma il 23 e 24 novembre in Puglia.
A presentarle, il vicesegretario Pd Terra di Bari, Giuseppe Fumai, e il delegato Girolamo Matera.
Le liste vengono definite «non baricentriche» e dalla perfetta parità di genere: otto le donne e otto gli uomini.
Fumai sottolinea che quella della «circoscrizione di Bari è una lista frutto di un lavoro generale e complessivo di tutte le figure rappresentanti il Partito democratico. Abbiamo una lista plurale e assolutamente competitiva che rispecchia le volontà anche dei circoli del nostro territorio. I quali sono stati tutti ascoltati proprio perché volevamo che fosse una lista che rispecchiasse le istanze dei nostri territori».
Il vicesegretario del Pd Terra di Bari sottolinea che il Partito democratico punta «a essere assolutamente la prima lista della coalizione e speriamo anche di fare un risultato migliore rispetto a quello di cinque anni fa».
La capolista scelta a Bari è Anna Salvaggiulo, altamurana, 32 anni con un dottorato di ricerca in Veterinaria all’Università “Aldo Moro” di Bari. Molti i nomi dei big del partito schierati nella circoscrizione di Bari: il parlamentare Ubaldo Pagano (espressione dell’area del partito che fa riferimento al governatore uscente Michele Emiliano), i consiglieri regionali uscenti Francesco Paolicelli e Lucia Parchitelli e gli assessori comunali Pietro Petruzzelli e Elisabetta Vaccarella.
Tra le donne figurano anche Maria Limitone, presidente del Consiglio comunale di Sannicandro, Daniela Di Bello consigliera comunale di Turi.
Le liste del Pd di Capitanata
Intanto anche il Pd di Capitanata ha effettuato il deposito. «Siamo stati i primi», afferma su Facebook Pierpaolo D’Arienzo, sindaco di Monte Sant’Angelo e segretario provinciale del partito. «Oggi abbiamo ufficialmente presentato la lista del Partito democratico Capitanata per le Regionali Puglia 2025. Una squadra forte, competente e radicata nei territori. Donne e uomini che ogni giorno rappresentano la nostra comunità con impegno, passione e responsabilità. Sono orgoglioso di questa squadra e della nostra comunità democratica, che ancora una volta dimostra unità, visione e voglia di costruire. La Capitanata c’è, con le sue energie migliori, per sostenere Antonio Decaro presidente e per continuare a far crescere la Puglia».
Questi i componenti: Paolo Campo, capogruppo uscente alla Regione del Pd; Teresa Cicolella, assessora a Cerignola; Rossella Falcone; Maria Fiore; Raffaele Piemontese, vicepresidente della giunta e assessore alla sanità uscente; Enzo Quaranta; Mariella Romano.
Le liste a Taranto
È stata depositata questa mattina anche la lista del Partito Democratico della provincia ionica La Puglia ideale. A presentarla il delegato Emiliano Pacifico, il vicesegretario provinciale Antonio Lecce e il segretario cittadino del Pd Giuseppe Tursi. La lista, guidata dalla segretaria provinciale Anna Filippetti, capolista, sancisce l’avvio ufficiale della campagna elettorale del PD tarantino all’interno della coalizione di centrosinistra che sostiene Antonio Decaro. «C’è un filo rosso che lega i nostri territori, le nostre storie, le nostre battaglie: è la passione per la Puglia, la voglia di costruire una comunità giusta, solidale e coraggiosa», si legge nella presentazione della lista.
Accanto alla Filippetti, una squadra di candidati radicati nel territorio: il consigliere del governatore Emiliano per l’attuazione del piano Taranto Mino Borraccino, Maria Grazia Cascarano, il consigliere regionale uscente Vincenzo Di Gregorio, il vicesindaco di Taranto Mattia Giorno, Maria Rosaria Guglielmi e l’assessore regionale all’Agricoltura uscente Donato Pentassuglia.