Si intitola “Puglia che spera” la canzone che accompagnerà la campagna elettorale del candidato progressista alla presidenza della Regione Puglia, Antonio Decaro.
Il brano è stato presentato stamattina nei locali di Spazio 13 a Bari. A cantare sono sette rapper che arrivano da tutte le province pugliesi e sono riuniti sotto il nome SouthCheck. Si tratta di Cekka (Bitonto), La Voce di Selea (San Nicandro Garganico), Papaceccio (Barletta), Plata (Cellino San Marco), Samen Mi Casa (San Nicandro Garganico), Sam D (Corigliano d’Otranto) e Zakalicious (Taranto) che vanno a formare un mix di nuove rime e dialetti che raccontano “Tutta la Puglia” da prospettive diverse e originali, restituendo appieno la vitalità della scena rap regionale.
Il progetto è coordinato da Reverendo, al secolo Francesco Occhiofino, storico rapper barese, leader dei Bari Jungle Brothers e della Pooglia Tribe.
La canzone, afferma Antonio Decaro, «è un regalo che ho accettato con grande piacere». Si tratta, aggiunge, di «un inno dei pugliesi che amano la loro terra». Il progetto, spiega il candidato presidente, è «nato quasi per caso, ma dimostra che una campagna elettorale può essere anche un’occasione per far emergere idee nuove, creatività e voglia di partecipare per raccontare una storia. In questa canzone ci sono voci e storie che arrivano da tutta la Puglia».
L’auspicio di Decaro è che il “suo” inno possa «diventare l’inno della Puglia tutta. Una Puglia che non deve mai smettere di sperare e di cercare la felicità “sopra sta terra”».
Reverendo, coordinatore del progetto, rivela di aver appreso «con piacere» della decisione di Decaro di utilizzare “Gente Che Spera”, sua canzone del 2002 cantata con gli Articolo 31, «come colonna sonora dei suoi comizi. Insieme agli amici dell’agenzia – aggiunge – Proforma abbiamo pensato allora di realizzarne una versione nuova, più attuale e interamente pugliese. Da qui l’idea di coinvolgere un artista per ogni provincia della regione e di affidare a ciascuno, in totale libertà, la scrittura e l’interpretazione di una nuova strofa».
Il video di “Puglia che spera“, è girato dal videomaker barese Antonio Stea, è online da oggi sui canali social di Antonio Decaro. Nel video che accompagna il lancio della canzone, ci sono anche i volti dei pugliesi che, nei giorni scorsi, hanno partecipato al “casting” lanciato dal candidato presidente.









