SEZIONI
SEZIONI
Bari
Sfoglia il giornale di oggiAbbonati

Regionali, Decaro dedica la vittoria alla figlia: «Io sarò il presidente dei pugliesi»

La Puglia consegna al centrosinistra una delle vittorie più nette della sua storia politica recente. Antonio Decaro è il nuovo governatore con un risultato schiacciante: 64% contro il 36% del candidato di centrodestra Luigi Lobuono. Quasi il doppio dei consensi, un margine mai registrato prima nelle consultazioni regionali. Eppure, dietro la portata del successo, resta…
l'edicola

La Puglia consegna al centrosinistra una delle vittorie più nette della sua storia politica recente. Antonio Decaro è il nuovo governatore con un risultato schiacciante: 64% contro il 36% del candidato di centrodestra Luigi Lobuono.

Quasi il doppio dei consensi, un margine mai registrato prima nelle consultazioni regionali. Eppure, dietro la portata del successo, resta un dato che pesa: la partecipazione crolla di 14 punti rispetto al 2020, quasi mezzo milione di pugliesi in meno alle urne. Un’ombra che nemmeno la valanga di voti per l’ex sindaco di Bari riesce a cancellare. Il verdetto arriva nel tardo pomeriggio, quando Decaro lascia la sua casa di Torre a Mare e raggiunge il comitato elettorale di via Melo, gremito da sostenitori e dirigenti di coalizione.

La prima a presentarsi è la segretaria del Pd, Elly Schlein, reduce dalla tappa di Napoli e determinata a rivendicare il risultato nazionale: «La vera sconfitta di oggi è Giorgia Meloni – attacca – battuta in Campania, in Puglia e persino in Veneto, dove speravano di superare la Lega e non è accaduto».

Per Schlein, il voto pugliese porta con sé un messaggio politico preciso: «Il riscatto parte dal Sud. Questo governo è il più anti-meridionalista di sempre. Hanno voluto l’autonomia differenziata e i cittadini di Puglia e Campania hanno risposto in modo netto a una riforma che avrebbe aggravato diseguaglianze già pesantissime». Accanto a lei, Decaro sorride, ringrazia e incassa: «Il Pd in Puglia è la prima forza con il 26%, dieci punti davanti al partito della premier», rimarca ancora la segretaria. L’abbraccio politico è totale. «Parlerai per cinque anni da presidente di questa regione – dice Schlein – e noi siamo orgogliosi del risultato». Poi, un cenno a Michele Emiliano: «Spero di rivederlo presto, il suo lavoro è parte di questa vittoria».

Dal palco improvvisato del comitato arrivano anche le prime parole di Decaro, che conferma di aver ricevuto le telefonate di Conte, Fratoianni e dei referenti delle liste: «All’inizio mi tremavano le gambe – ammette – ma mi hanno convinto a candidarmi. Ora sento tutto il peso di questo risultato». L’ex sindaco ribadisce la sua idea di governo: «La politica non si fa nei palazzi, ma tra la gente. Dobbiamo ridurre le liste d’attesa, aiutare le giovani coppie a comprare casa, portare l’acqua dove non c’è. Abbiamo dimostrato che si può fare politica senza urlare». E aggiunge: «Da domani devo meritarmi la fiducia di chi mi ha votato e recuperare quella degli astenuti. Se i cittadini non si interessano alla politica, è perché la politica non si interessa a loro».

C’è spazio anche per un momento personale, quasi intimo, quando Decaro dedica la vittoria alla figlia più piccola: «Quando ero indeciso, mi ha detto: “Papà, anche quando dovevi candidarti sindaco avevi paura, poi hai scoperto che era il lavoro più bello del mondo. Vedrai che anche questo lo sarà”». Sul futuro nazionale, il neopresidente è netto: «Il Pd ha già un segretario, che si chiama Elly Schlein. Io sarò il presidente dei pugliesi». È così che si apre la dodicesima legislatura regionale, la quinta consecutiva guidata dal centrosinistra.

Una vittoria larga, politica, simbolica. Macchiata soltanto da un’astensione che continua a scavare un fossato tra cittadini e istituzioni. E che sarà il primo, vero banco di prova per il nuovo governatore della Puglia.

CORRELATI

Politica, Puglia","include_children":"true"}],"signature":"c4abad1ced9830efc16d8fa3827ba39e","user_id":1,"time":1730895210,"useQueryEditor":true,"post_type":"post","post__in":[475138,475124,475118],"paged":1}" data-page="1" data-max-pages="1" data-start="1" data-end="3">

Lascia un commento

Bentornato,
accedi al tuo account

Registrati

Tutte le news di Puglia e Basilicata a portata di click!