«Antonio Decaro non ha soltanto vinto le elezioni ma ha raccolto un consenso così forte che gli consentirà di governare in maniera solida, grazie anche al risultato del Pd, che si conferma primo partito in Puglia e con una percentuale in crescita di 10 punti rispetto a cinque anni fa, quando risultò primo con il 17%». Con lo spoglio ancora in corso ma con il dato che sembra ormai essere assodato, a esultare è il segretario del Partito democratico della Puglia, Domenico De Santis, a sua volta candidato nella provincia di Barletta-Andria-Trani.
Per De Santis «l’affermazione di Decaro era prevista, ma i numeri con cui si vince contano e hanno valore».
Per questo, secondo il segretario regionale del Pd, il risultato delle elezioni regionali in Puglia «è un segnale importante di cambiamento, dal Sud per il Sud e per l’Italia intera e farà da volano alle prossime elezioni politiche».
De Santis, però, non trascura neanche l’altro dato che appare evidente alla chiusura delle urne: l’altissimo astensionismo. «Il primo impegno», dunque, «dev’essere riportare alle urne quanti hanno disertato e coloro che lavorano e studiano fuori regione, per i quali è un’impresa ogni volta tornare».










