«Ci aspettiamo un buon risultato in Puglia perché è un progetto a cui abbiamo fortemente contribuito anche noi del Movimento 5 stelle». Lo ha detto il presidente del Movimento 5 stelle, Giuseppe Conte, a margine della sua visita a San Giovanni Rotondo, ultima tappa del suo tour pugliese organizzato nell’ambito della campagna elettorale a sostegno del candidato governatore del campo largo, Antonio Decaro.
Sull’europarlamentare, Conte ha affermato che è «un ottimo interprete per questo progetto e quindi siamo assolutamente determinati a far bene in questa terra, che poi è a me cara».
Conte ha poi attaccato il Governo in relazione alla crisi idrica che sta colpendo duramente il territorio, il Foggiano in particolare. «Sul piano degli annunci – ha detto il leader del M5s – il Governo va fortissimo, così come sul piano delle promesse, anche elettorali, che poi sono state completamente disattese. Qui – ha evidenziato – c’è da lavorare molto concretamente, per potenziare i bacini idrici, soprattutto per l’agricoltura, per i depuratori, per cercare di attivare dal Molise e dalla Basilicata una continuità per quanto riguarda la produzione e la fornitura idrica che venga a sopperire alle tradizionali carenze della Puglia e una strategia importante sarà evitare le perdite idriche che sono assolutamente al di sopra della media».
Ultima battuta sulla manovra finanziaria del Governo e sulla riforma della Giustizia. «Abbiamo proposto a Meloni per questa manovra di bilancio di intervenire con un serio taglio delle tasse prendendo i soldi dai giganti del web americano, dal riarmo, dalle banche. Invece nulla. L’unica preoccupazione è una riforma della giustizia per rendere completamente impuniti ed intoccabili i politici», ha detto Conte.
Il presidente del Movimento 5 stelle ha aggiunto che «sui territori incontro cittadini, incontro imprenditori che si lamentano per il caro vita, per il caro bollette. Si lamentano per le tasse, si lamentano per il crollo degli stipendi», ha concluso.