Categorie
Puglia Salute

Puglia, visite ed esami specialistici in un solo giorno con la prenotazione unica

Un’unica prenotazione per visite, esami clinici e trattamenti specialistici da eseguire in un solo giorno.

È quanto disposto dalla giunta regionale dopo l’approvazione dei pacchetti di day service per potenziare l’assistenza ai pazienti oncologici e con malattie neurodegenerative.

La delibera introduce tra i 22 pacchetti previsti diagnosi e follow-up della disforia di genere, i percorsi per la gestione di disturbi della nutrizione e per la prima volta in Italia quelli riferiti ai dispositivi per l’accesso vascolare.

«Ampliamo e rafforziamo il modello di assistenza sanitaria della Puglia, rendendolo più efficiente, accessibile e vicino ai bisogni dei cittadini», afferma l’assessore regionale alla Salute, Raffaele Piemontese, spiegando che «l’attivazione dei nuovi pacchetti di day service permette di ridurre il ricorso ai ricoveri ospedalieri inappropriati e di garantire cure specialistiche in ambienti dedicati, con un notevole miglioramento della qualità dell’assistenza».

La Puglia, inoltre, è la prima regione in Italia a prevedere l’erogazione dei servizi per i cateteri vascolari anche a domicilio, «un passo importante verso l’indicazione che vede il domicilio del paziente come primo luogo di cura», aggiunge Piemontese.

Attraverso i day service lo specialista che ha in carico il paziente si assicura che tutte le prestazioni ricomprese nel pacchetto siano prenotate attraverso l’utilizzo di agende interne. Ad esempio nel pacchetto day service per i pazienti oncologici in trattamento con farmaci chemioterapici o immunoterapici le prestazioni previste sono la visita oncologica specialistica, gli esami ematochimici pre-trattamento (emocromo, funzionalità epatica e renale, elettroliti), la terapia infusionale, la gestione degli effetti collaterali e terapia di supporto e il follow-up specialistico post-trattamento.

Lascia un commento Annulla risposta

Exit mobile version