Categorie
Attualità Puglia

Puglia, ok al Piano del Consorzio di bonifica Centro-Sud: «Essenziale per l’utilizzo corretto dell’acqua»

Via libera, dalla Giunta regionale pugliese, al Piano generale del Consorzio di bonifica Centro-Sud Puglia. Si tratta dell’atto conclusivo della procedura di Valutazione ambientale strategica (Vas) e della Valutazione di incidenza ambientale (Vinca).

Per Donato Pentassuglia, assessore regionale all’Agricoltura, «è un atto essenziale per rendere più snelle, chiare ed efficienti le procedure amministrative del Consorzio di bonifica e per garantire un utilizzo corretto e sostenibile dell’acqua in agricoltura».

Pentassuglia evidenzia che «abbiamo portato avanti un percorso fondato sulla massima condivisione con Comuni, enti competenti e tutto il partenariato agricolo con l’intento di costruire uno strumento di lavoro utile ai territori che necessitano acqua».

Dopo l’approvazione del piano, si potrà procedere all’adozione dei Piani di classifica, passo fondamentale per migliorare la gestione della risorsa idrica in Puglia.

Nel corso del procedimento tecnico amministrativo per l’approvazione del Piano generale di bonifica del Consorzio unico è stato disposto il riordino e l’aggiornamento di tutta la documentazione tecnica dei precedenti iter di approvazione dei piani di bonifica dei consorzi soppressi (Stornara e Tara, Terre d’Apulia, Arneo e Ugento Li Foggi).

Lascia un commento Annulla risposta

Exit mobile version