Tra meno di quarantotto ore la Puglia avrà ufficialmente il suo nuovo presidente, a un mese e mezzo dal voto del 24 novembre scorso. Il mandato di Antonio Decaro alla guida della Regione comincerà con la proclamazione che si terrà mercoledì 7 gennaio.
Alle 9 è stato convocato, nell’aula del consiglio giudiziario del Tribunale di Bari, l’ufficio centrale regionale della Corte d’Appello del capoluogo pugliese per le operazioni previste dalla legge elettorale.
Dopo aver ricevuto nei giorni scorsi i verbali dei sei uffici elettorali circoscrizionali relativi e averli presi in esame, nel pomeriggio alle 15 è prevista la proclamazione di Antonio Decaro a presidente. Seguirà il passaggio di consegne con il presidente uscente Michele Emiliano che si terrà nell’aula magna della Corte d’Appello in piazza Enrico De Nicola.
Occorrerà aspettare ancora alcuni giorni, invece, per la proclamazione dei consiglieri eletti.
Dopo una serie di ritardi a livello locale, i verbali degli uffici circoscrizionali sono stati inviati all’ufficio elettorale centrale al quale tuttavia alcuni candidati, risultati non eletti secondo i primi dati forniti dal Ministero attraverso il portale Eligendo, hanno presentato osservazioni.
Anche un paio di liste (Avanti popolari e Avs) che, pur avendo superato il quorum del 4%, non si vedrebbero riconosciuti seggi sulla base di una complicata legge elettorale, potrebbero presentare ricorsi.
La prudenza, per chi deve sancire l’elezione, è quindi d’obbligo. Il ritardo nella proclamazione del nuovo Consiglio ritarderà anche la nomina della nuova giunta in quanto lo Statuto della Regione prevede che solo due assessori possono essere esterni, gli altri devono essere componenti del Consiglio.










