SEZIONI
SEZIONI
Bari
Sfoglia il giornale di oggiAbbonati

Asse Puglia-Roma sull’agricoltura: spunta l’ipotesi di un Commissario Nazionale per la Xylella. Paolicelli: «Problema di tutti»

La lotta alla Xylella potrebbe presto cambiare passo, elevandosi da emergenza regionale a priorità di Stato. È questa la novità politica più rilevante emersa dal faccia a faccia "operativo e concreto" tenutosi oggi pomeriggio tra l'assessore all'Agricoltura della Regione Puglia, Francesco Paolicelli, e il sottosegretario al Ministero dell'Agricoltura, Patrizio Giacomo La Pietra. Sul tavolo, oltre…
l'edicola

La lotta alla Xylella potrebbe presto cambiare passo, elevandosi da emergenza regionale a priorità di Stato. È questa la novità politica più rilevante emersa dal faccia a faccia “operativo e concreto” tenutosi oggi pomeriggio tra l’assessore all’Agricoltura della Regione Puglia, Francesco Paolicelli, e il sottosegretario al Ministero dell’Agricoltura, Patrizio Giacomo La Pietra.

Sul tavolo, oltre al rilancio della filiera olivicola-olearia e alla pronta applicazione del piano di settore, c’è stata la condivisione di una strategia comune per arginare il batterio. Le parti hanno valutato seriamente l’ipotesi di istituire un Commissario nazionale, una figura in grado di coordinare risorse e interventi su scala Paese. Un riconoscimento implicito ma fondamentale: la Xylella non è più solo una “grana” pugliese, ma una minaccia sistemica per l’intero patrimonio agricolo e ambientale italiano. «La Puglia è pronta a fare la sua parte con una visione di sistema, dialogando con il Governo nazionale», ha commentato a margine Paolicelli.

Il dialogo istituzionale proseguirà a breve in terra pugliese. Il sottosegretario La Pietra ha confermato la sua presenza a Bari il prossimo 29 gennaio per l’inaugurazione di EVOLIO, l’evento di riferimento per il settore, segnale di rinnovata attenzione del Governo verso l’oro verde di Puglia.

CORRELATI

Attualità, Puglia","include_children":"true"}],"signature":"c4abad1ced9830efc16d8fa3827ba39e","user_id":1,"time":1730895210,"useQueryEditor":true,"post_type":"post","post__in":[481844,483058,482975],"paged":1}" data-page="1" data-max-pages="1" data-start="1" data-end="3">

Lascia un commento

Bentornato,
accedi al tuo account

Registrati

Tutte le news di Puglia e Basilicata a portata di click!