Verrà presentato fra due giorni in Confindustria Bari-Bat il progetto «Puglia Sky», incentrato sulla creazione di una compagnia aerea tutta pugliese e nato con l’obiettivo di rafforzare i collegamenti aerei della regione, per sostenere lo sviluppo economico, turistico e occupazionale del territorio.
Sarà il presidente della Regione, Antonio Decaro, in collegamento, ad aprire i lavori a cui parteciperanno imprenditori in gran parte pugliesi, invitati dal presidente di Confindustria Mario Aprile.
L’idea di Vito Ladisa (Finlad holding) prende le mosse da quelli che sono i dati incontrovertibili dei flussi turistici e dei relativi collegamenti aerei, degli ultimi anni in Puglia.
Il traffico aereo del 2025 ha avuto un aumento del 9% rispetto al 2024. Il traffico passeggeri nei 4 aeroporti Pugliesi ha sfiorato nel 2025 i 12 milioni raggiungendo il record storico. «La Puglia fa grande affidamento sul sistema aeroportuale in quanto il suo posizionamento e orografia rendono l’aereo uno dei mezzi più efficienti per raggiungerla. La gran parte dei collegamenti è affidata alle compagnie «low cost» che oramai dominano il mercato, ma che potrebbero non avere la stabilità e visione di lungo termine».
Quello che si vuole costituire è un vettore aereo locale a servizio del territorio pugliese. Progetto che sarebbe sostenuto dal governo locale attraverso la creazione di veicoli ad-hoc ed incentivi. La compagnia opererebbe dagli aeroporti di Foggia e Taranto, classificati come Sieg (Servizi di interesse economico generale), beneficiando quindi di incentivi pubblici volti a sostenere la connettività regionale e i servizi di interesse economico generale. La compagnia aerea potrebbe partire con un numero limitato di macchine in leasing o di proprietà, probabilmente un paio di velivoli. Il nuovo vettore potrebbe creare alleanze strategiche per fornire un servizio di feederaggio hub a realtà più grandi.
Maggiori dettagli verranno forniti venerdì nel corso dell’incontro dove interverranno Vito Ladisa (Finlad Holding), Antonio Maria Vasile (Aeroporti di Puglia), Angelo Vacca (Puglia Sky), Francesco Marsella (Arthur D. Little) e Michele Locuratolo.