Sfoglia il giornale di oggi
SEZIONI
SEZIONI
Accedi
Registrati
Bari
Sfoglia il giornale di oggi Abbonati

Contratti pubblici, dalla Giunta regionale pugliese c’è l’ok al patto anti corruzione

La giunta regionale pugliese ha approvato il Patto di integrità in materia di contratti pubblici, una misura di prevenzione verso possibili episodi di corruzione. Il provvedimento costituisce un accordo tra la stazione appaltante e gli operatori economici partecipanti alle procedure di appalto indette dall’amministrazione, durante tutto il ciclo di vita dei contratti pubblici. Gli obblighi…
giunta regionale puglia

La giunta regionale pugliese ha approvato il Patto di integrità in materia di contratti pubblici, una misura di prevenzione verso possibili episodi di corruzione. Il provvedimento costituisce un accordo tra la stazione appaltante e gli operatori economici partecipanti alle procedure di appalto indette dall’amministrazione, durante tutto il ciclo di vita dei contratti pubblici.

Gli obblighi

In altri termini, l’intesa rappresenta un comune impegno delle parti a osservare principi di lealtà, trasparenza e correttezza professionale, astenendosi da comportamenti che possano influenzare indebitamente le decisioni relative alla selezione del contraente e all’aggiudicazione della gara, nonché la regolare esecuzione del contratto. Inoltre, gli aggiudicatari si impegnano a non compiere irregolarità o violazioni delle regole della concorrenza, oltre a segnalare tempestivamente qualsiasi tentativo di turbativa e irregolarità di cui dovesse venire a conoscenza durante la fase di esecuzione del Contratto, fornendo elementi dimostrabili a sostegno delle suddette segnalazioni. Nella riunione di ieri pomeriggio la giunta regionale ha approvato altri due provvedimenti, uno legato all’ambiente e l’altro alle missioni.

Gli altri provvedimenti

Quanto al primo, sulla base della proposta elaborata da Arpa Puglia e al termine del ciclo di monitoraggio per il periodo 2016-2021, è stata approvata la classificazione dei Corpi idrici superficiali della Regione Puglia. Il provvedimento consiste in un aggiornamento periodico dello stato ambientale necessario per valutare l’avanzamento degli obiettivi fissati dal Piano regionale di tutela delle acque. Parere favorevole è stato espresso dalla giunta anche rispetto alla candidatura della Regione all’Us missione to Italy – Annual program statement 2025. L’intento è rafforzare i rapporti tra la Puglia e gli Stati Uniti d’America nei settori dell’agrifood e dell’agritech, inseriti nel documento Smart Puglia 2030 – Strategia di specializzazione intelligente. Approvato, infine, lo schema di accordo per l’innovazione fra il ministero delle Imprese e del made in Italy, la Regione Lombardia, la Regione Puglia e le imprese D’Agostino costruzioni industriali srl., Upsystems spa, The digital box spa e Secure network srl. È previsto un cofinanziamento regionale di 149.787 euro.

ARGOMENTI

anti corruzione
contratti pubblici
giunta regionale
puglia

CORRELATI

Politica, Puglia","include_children":"true"}],"signature":"c4abad1ced9830efc16d8fa3827ba39e","user_id":1,"time":1730895210,"useQueryEditor":true,"post_type":"post","post__in":[404171,402768,402600],"paged":1}" data-page="1" data-max-pages="1">
array(3) {
  [0]=>
  int(404171)
  [1]=>
  int(402768)
  [2]=>
  int(402600)
}

Lascia un commento

Bentornato,
accedi al tuo account

Registrati

Tutte le news di Puglia e Basilicata a portata di click!