Categorie
Puglia Sviluppo e Lavoro

Puglia, la proposta della Cisl: «Un patto sociale con la Regione per risolvere le emergenze»

Un patto sociale con la Regione Puglia che metta al centro questioni come sviluppo, occupazione femminile, fuga dei cervelli e sanità. È la proposta del segretario generale della Cisl Puglia, Antonio Castellucci, che stamattina ha tenuto un incontro con la stampa sul tema “Patto sociale, partecipazione, responsabilità“.

«Bisogna voltare pagina rispetto a quello che è stato il rapporto delle organizzazioni sindacali con il governo regionale», ha affermato il sindacalista. «Abbiamo bisogno di un patto sociale attraverso una partecipazione vera e concreta, ma soprattutto di parlare delle questioni che attanagliano il nostro territorio» ha spiegato Castellucci, evidenziando che c’è «la necessità di guardare alle fasce fragili, agli anziani, alle crisi industriali che continuano a incidere in maniera molto complessa».

L’idea della Cisl, ha proseguito, «è costituire tavoli di lavoro settoriali territoriali», anche per «le esigenze della sanità».

Quanto ai rapporti con la precedente legislatura regionale, Castellucci ha detto che «non c’è stata la giusta attenzione. Non è che non ci sia stato rapporto con il governo regionale, il problema è che non si è riusciti ad affrontare le questioni nel dettaglio, così come avevamo chiesto anche unitariamente».

L’auspicio, adesso, è che «ci sia un percorso completamente diverso, ma soprattutto che si entri nel merito dei problemi».

Lascia un commento Annulla risposta

Exit mobile version