Categorie
Attualità Puglia

Puglia, in tilt i sistemi informatici della Regione: «Problema risolto, i dati sono al sicuro»

Mattinata difficile per chi, stamattina, avrebbe voluto prenotare una visita medica attraverso i sistemi informatici della sanità pugliese a causa di un guasto alle apparecchiature di collegamento che regolano e proteggono il traffico tra il datacenter regionale e la rete internet.

Problemi si sono registrati per i centri unici di prenotazione (Cup) e anche per il 118.

I sistemi informativi della Regione Puglia, dalle 8 di stamattina, risultavano non raggiungibili a causa di quello che sembrerebbe un tentativo di attacco hacker che avrebbe fatto scattare i firewall di protezione. I sistemi informatici sono stati «completamente ripristinati» intorno a mezzogiorno e risultano ora nuovamente accessibili.

«Il disservizio – spiegano dalla Regione Puglia in una nota – non ha comportato alcuna perdita o compromissione dei dati esistenti. Durante l’interruzione, i servizi essenziali hanno comunque garantito l’operatività attraverso procedure alternative, assicurando la continuità delle attività».

Dalla Regione fanno sapere che «sono in corso le opportune verifiche tecniche per individuare le cause dell’anomalia e prevenire eventuali future criticità».

Lascia un commento Annulla risposta

Exit mobile version