La Puglia, pur avendo una superficie forestale pari a circa il 10% del suo territorio (197.000 ettari), si afferma come pioniera in Italia con la creazione di “Puglia in Bosco”: una rete composta da 18 associazioni e aziende agro-forestali, tutte iscritte all’albo dei boschi didattici, come previsto dalla legge regionale 40/2012. L’iniziativa mira a valorizzare e promuovere il territorio attraverso attività di educazione ambientale e tutela delle risorse forestali.
«Con Puglia in Bosco – ha sottolineato l’assessore all’Agricoltura, Donato Pentassuglia – lanciamo una sfida culturale, per la creazione di una rete reale di tutela dei nostri boschi. Lo facciamo perché i boschi sono fondamentali nell’equilibrio dei nostri territori, sono luoghi dove educare le giovani generazioni e presidi di bellezza, resistenza e identità». Pentassuglia ha definito l’operazione un «passo avanti nella gestione realmente sostenibile delle aree forestali di Puglia, capace di generare cooperazione effettiva tra enti pubblici, comunità locali e realtà private».
Dal 10 luglio e fino a ottobre, “Puglia in Bosco” offrirà un cartellone di 39 eventi gratuiti diffusi su tutto il territorio regionale. Il programma prevede escursioni consapevoli, esperienze educative nei boschi didattici, momenti dedicati alla conoscenza condivisa, alla microfiliera del legno e al lavoro dignitoso legato alla cura del territorio. Tutte le attività, pensate per una riscoperta consapevole delle risorse silvicole e agroforestali della Puglia, richiedono la prenotazione obbligatoria, contattando direttamente i boschi didattici o le associazioni.
Durante la presentazione della rete è stato proiettato un documentario, firmato dal regista Tancredi Di Paola, che racconta in presa diretta le attività svolte all’ombra di faggi, querce e fragni nei boschi pugliesi, dall’Appennino Dauno alla Terra di Bari, passando per la Valle d’Itria, la Murgia Tarantina e il Salento.
Alla conferenza stampa di “Puglia in Bosco” hanno partecipato, oltre all’assessore Pentassuglia, il dirigente Domenico Campanile della Sezione Gestione delle Risorse Sostenibili e tutela delle risorse forestali, Alessandra Stefanì (già Direttore della Direzione generale dell’economia montana e delle foreste e presidente del Cluster Nazionale Italia Foresta Legno), Rosabella Milano (funzionaria EQ per l’attuazione delle Politiche forestali della Regione Puglia), Gianfranco Ciola (presidente dell’associazione dei boschi didattici di Puglia) e lo stesso Tancredi Di Paola.