Con l’ultima manovra di Bilancio, ai Comuni pugliesi e alla Regione «vengono sottratti 527 milioni di euro» tra quest’anno e il 2029. È quanto evidenzia il Partito democratico della Puglia sottolineando che il Governo Meloni «sta facendo cassa sulle spalle dei Comuni e delle Regioni».
Per la Puglia, sostiene il segretario del Pd regionale Domenico De Santis, si tratta di «un colpo durissimo che si tradurrà in meno servizi per i cittadini, meno risorse per scuole, trasporto pubblico, manutenzione urbana e sostegno ai più deboli».
I parlamentari dem, ricorda De Santis, «avevano già lanciato l’allarme durante l’approvazione della legge di bilancio, e ora arriva la conferma: il Governo ha chiesto a Regioni e Comuni miliardi di euro come “contributo” per coprire i conti pubblici, pesantemente compromessi da due anni di condoni e scelte economiche discutibili della destra. I soldi che sarebbero dovuti servire per migliorare la qualità della vita delle cittadine e dei cittadini – conclude – finiranno nelle casse dello Stato per tappare i buchi di Bilancio».
De Santis assicura che «continueremo a batterci affinché i territori non siano lasciati soli e per difendere il diritto dei cittadini a servizi pubblici efficienti e ben finanziati».