SEZIONI
SEZIONI
Bari
Sfoglia il giornale di oggiAbbonati

Puglia, Gianfranco Palmisano presto alla guida di Anci giovani

La sindaca di Bitetto e presidente di Anci Puglia, Fiorenza Pascazio, ha convocato per sabato 11 gennaio nel padiglione della Regione Puglia alla Fiera del Levante l’assemblea per eleggere il nuovo coordinatore dei giovani amministratori: ovvero quei sindaci e consiglieri comunali che non hanno superato i 35 anni di età, a cui vanno aggiunti, con…

La sindaca di Bitetto e presidente di Anci Puglia, Fiorenza Pascazio, ha convocato per sabato 11 gennaio nel padiglione della Regione Puglia alla Fiera del Levante l’assemblea per eleggere il nuovo coordinatore dei giovani amministratori: ovvero quei sindaci e consiglieri comunali che non hanno superato i 35 anni di età, a cui vanno aggiunti, con diritto di voto, anche gli assessori, pur non essendo stati eletti.

La candidatura

C’è tempo fino a giovedì mattina per presentare le candidature, secondo le norme stabilite dal regolamento nazionale dell’Associazione nazionale dei comuni italiani. Tuttavia, da quel che si apprende, l’accordo sembra ormai raggiunto. Se non dovessero sopraggiungere imprevisti tra pochi giorni sarà il leader dei giovani amministratori pugliesi il sindaco di Martina Franca, Gianfranco Palmisano, 37 anni, eletto primo cittadino della capitale della Valle d’Itria nel 2022.

Palmisano è un esponente del partito democratico, come la leader dei sindaci più adulti, ed è stato possibile fare sintesi sul suo nome proprio perché la maggior parte dei rappresentanti istituzionali negli enti locali pugliesi appartiene ai dem.

Così, non ha avuto grossi problemi il segretario regionale Domenico De Santis a intavolare una trattativa vincente sia con i partner della coalizione di centrosinistra, come gli esponenti civici, sia con quelli del Movimento 5Stelle, nonostante le frizioni a livello regionale e anche nazionale che impediscono di far decollare il cosiddetto campo largo.

Non solo, De Santis è riuscito a raccogliere intorno al nome di Palmisano anche gli esponenti del centrodestra che, così come i pentastellati, avranno la loro rappresentanza nel coordinamento della Consulta regionale degli amministratori locali pugliesi.

Con l’elezione di Palmisano si chiude il ciclo congressuale dell’Anci, aperto con le dimissioni a giugno scorso del presidente nazionale e sindaco di Bari, Antonio Decaro, decaduto perché si è concluso il suo secondo mandato e per poi essere stato eletto al Parlamento europeo. Al suo posto è stato scelto, a sorpresa perché in molti ipotizzavano una staffetta con un sindaco del nord o del centro, il primo cittadino di Napoli, Gaetano Manfredi, anch’egli esponente del centrosinistra come Decaro. Mentre per quanto riguarda la sezione pugliese è stata riconfermata Pascazio per un nuovo mandato alla guida di Anci Puglia.

ARGOMENTI

anci puglia
bari
fiorenza pascazio
gianfranco palmisano
Regione Puglia

CORRELATI

array(3) {
  [0]=>
  int(400072)
  [1]=>
  int(399269)
  [2]=>
  int(401061)
}

Lascia un commento

Bentornato,
accedi al tuo account

Registrati

Tutte le news di Puglia e Basilicata a portata di click!