La Puglia è protagonista all’Expo Training di Milano, la fiera dedicata alla formazione e all’orientamento professionale. La Regione, presente alla tredicesima edizione dell’evento, ha l’obiettivo di promuovere le proprie eccellenze in ambito educativo e favorire lo scambio di esperienze e competenze tra Nord e Sud.
L’assessore regionale all’Istruzione, Sebastiano Leo, ha incontrato dei pugliesi che hanno scelto di trasferirsi al Nord per inseguire i loro sogni nel mondo della musica, della danza e della creazione di contenuti digitali: Michele Wad Caporosso (rapper), Luciana Perrucci e Roman Froz Gorskiy. «La nostra regione – ha sottolineato Leo – è una terra di talenti, ma è fondamentale creare le condizioni affinché i nostri giovani possano esprimere al meglio le loro potenzialità, anche al di fuori dei confini regionali».
L’assessore ha inoltre sottolineato l’importanza di un percorso a doppio senso: «Non solo i pugliesi devono avere la possibilità di andare al Nord, ma anche i giovani del Nord devono venire a scoprire le eccellenze della nostra regione e a contribuire al suo sviluppo».
Durante l’incontro, si è discusso dell’importanza di investire nella formazione e nell’orientamento dei giovani, di creare un sistema educativo sempre più in linea con le esigenze del mercato del lavoro e di favorire la mobilità studentesca e professionale.