Negli ultimi due mesi, in Puglia, i vigili del fuoco hanno effettuato oltre novemila interventi impiegando più di 45mila uomini e circa 19mila mezzi.
Il dato è emerso a margine di una visita del presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, alla Direzione regionale dei vigili del fuoco.
Accompagnato dal direttore regionale Michele Mazzaro, dalla dirigente Soccorso regionale Annalicia Vitullo e dal dirigente gestionale regionale Alfonso Giordano, Emiliano ha incontrato i comandanti provinciali dei vigili del fuoco, le organizzazioni sindacali, e il personale, sia operativo che amministrativo, ascoltando le loro istanze e valutando possibili forme di collaborazione con la Regione Puglia.
«Abbiamo scambiato abbracci e ricordato cose belle, ma anche complicate e tristi che ci sono accadute in questi anni», ha evidenziato il governatore pugliese. «Abbiamo fatto progetti per il futuro – ha aggiunto – e mi hanno omaggiato della loro maglietta, un regalo che mi ha commosso e riempito di orgoglio, perché, come dice il loro inno, il pompiere paura non ne ha».
La Direzione regionale pugliese può contare su circa 100 unità di cui 30 del Nucleo Elicotteri. I dirigenti provinciali hanno illustrato l’articolazione capillare del Corpo sul territorio. In Puglia sono presenti oltre 35 distaccamenti dipendenti dei Comandi provinciali, oltre ai nuclei speciali dei Sommozzatori (presenti a Bari, Brindisi e Taranto), dei Cinofili (Lecce), dei Nautici (Bari, Brindisi e Taranto), e del Centro Telecomunicazioni di Bari.
«È stato veramente un onore per la Direzione regionale, per i comandanti della regione, per le organizzazioni sindacali, per il personale operativo e amministrativo di tutta la Puglia, poter avere in visita qui il presidente Emiliano», ha commentato Mazzaro. «La sua presenza è servita per rinsaldare sempre di più questo rapporto, che deve essere sempre forte, tra la nostra struttura regionale e la Regione Puglia», ha concluso.











