Parte da Tricase, il 22 maggio, il ciclo di conferenze d’area tematiche e territoriali dal titolo “Paesaggi in Azione. Governare le trasformazioni, pianificare il futuro“, promosso dalla Sezione tutela e valorizzazione del Paesaggio del Dipartimento Ambiente della Regione Puglia in occasione del decennale dell’approvazione del Piano paesaggistico regionale territoriale (Pptr).
Il ciclo di conferenze d’area è stato presentato stamattina dal consigliere regionale delegato a Paesaggio e Urbanistica, Pianificazione territoriale, Assetto del Territorio e Politiche abitative, Stefano Lacatena, e il dirigente della Sezione Tutela e valorizzazione del Paesaggio della Regione Puglia Vincenzo Lasorella.
Il Pptr, ricorda Lacatena, è «uno strumento rivoluzionario, innovativo e direi quasi visionario». Si tratta, spiega, di «un insieme di norme che proteggono il nostro straordinario patrimonio paesaggistico» puntando «anche e soprattutto alla valorizzazione».
La sfida, sottolinea il consigliere regionale, è ora quella di «adeguarlo ai tempi che cambiano e agli obiettivi che ci poniamo: è un impegno che assumiamo e che porteremo avanti con il sostegno e il contributo di tutti gli ordini professionali e le realtà del settore», conclude.
Il Pptr della Puglia
Il Piano paesaggistico territoriale regionale della Puglia, tra i primi in Italia a essere approvato quale strumento co-pianificato con il Ministero della Cultura che ne ha condiviso fin dalle sue fasi iniziali gli obiettivi e le metodologie, è uno strumento di alto valore strategico: rappresenta un’opportunità concreta di valorizzazione del patrimonio paesaggistico, che attraverso il sistema delle tutele e gli obiettivi strategici di carattere territoriale e paesaggistico proietta la Puglia verso nuove sfide, mantenendo saldi i tratti identitari che la contraddistinguono.
Le conferenze d’area
Il ciclo di eventi dedicato al decennale della sua approvazione si snoda sul territorio regionale in tre date, ciascuna dedicata a un tema: “Il Paesaggio costiero” il 22 maggio a Tricase, in provincia di Lecce; “Il Paesaggio e le energie rinnovabili” il 5 giugno a San Paolo di Civitate, in provincia di Foggia; “Il Paesaggio agricolo periurbano” il 19 giugno a Noci, in provincia di Bari.
L’obiettivo delle conferenze è quello di restituire al territorio gli esiti della attività di studio e ricerca condotte per la definizione e applicazione del sistema di monitoraggio del Piano utile ad analizzare l’evoluzione del contesto paesaggistico pugliese nel periodo di attuazione dello stesso e ad intercettare fenomeni di criticità imprevisti al momento della redazione.
Saranno approfondite, inoltre, le trasformazioni del paesaggio, le criticità che emergono e le nuove sfide a cui è chiamato il territorio, analizzando il ruolo delle istituzioni nel governare i processi di trasformazione in un approccio di co-pianificazione multi attoriale e riconoscendo le opportunità che lo strumento del Pptr offre per rispondere a nuove esigenze, delineando percorsi e prospettive possibili.