La Regione Puglia stanzia 2,1 milioni di euro per coprire le spese sostenute nel 2024 dai Comuni capoluogo di provincia per l’accoglienza di minori stranieri non accompagnati e madri straniere con figli minori in condizioni di fragilità.
A beneficiare dell’intervento saranno i Comuni di Andria, Bari, Barletta, Foggia, Lecce e Taranto sulla base dei fabbisogni certificati e rendicontati per il 2024.
Nel corso degli ultimi anni, spiegano dalla Regione Puglia in una nota, «si è assistito all’incremento dei costi sostenuti dagli enti locali, specie a maggiore densità di popolazione, per l’accoglienza di nuclei familiari stranieri con prole e di donne straniere con prole nonché dei costi sostenuti per i minori stranieri giunti in Italia con familiari di riferimento ed in seguito sottoposti a procedura di abbandono».
Attraverso questo stanziamento saranno supportati interventi non finanziati da fondi statali, contribuendo alla copertura del fabbisogno rappresentato e garantendo continuità ai servizi di accoglienza, assistenza e inclusione sociale rivolti a minori e madri straniere in situazioni di vulnerabilità.