Categorie
Attualità Bari Puglia

Puglia, in consiglio regionale approvata la mozione a tutela della filiera della canapa industriale

Il Consiglio regionale pugliese ha approvato a maggioranza con 29 voti a favore e 18 contrari la mozione presentata dai consiglieri del gruppo Con (Leoci, Lopane, Lacatena), «a tutela e rilancio della filiera della canapa industriale pugliese alla luce delle disposizioni contenute nell’articolo 18 del “Decreto Sicurezza” che vieta “la lavorazione e la commercializzazione delle infiorescenze di canapa industriale».

Con il testo approvato si impegna la giunta regionale a sostenere “pubblicamente”, anche in sede di conferenza Stato-Regioni, la necessità “di una revisione urgente dell’articolo 18 al fine di salvaguardare i diritti acquisiti dagli operatori della filiera pugliese della canapa industriale“.

«Abbiamo difeso un settore che coniuga sostenibilità ambientale, economia circolare, sviluppo rurale e rigenerazione delle aree interne. La battaglia per la canapa industriale – spiega il capogruppo di Con Alessandro Leoci è una battaglia per il futuro della nostra terra.

Ora la giunta regionale porti avanti questa battaglia con determinazione, coinvolgendo tutte le istituzioni e i territori». Intanto è stata respinta con 25 voti a favore, 20 contrari e le 4 astensioni dei consiglieri del M5s la richiesta del centrodestra di anticipare la discussione sul voto alla mozione di sfiducia nei confronti del presidente della giunta regionale Michele Emiliano.

Lascia un commento Annulla risposta

Exit mobile version