Categorie
Attualità Puglia

Puglia, boom della birra artigianale: +20% le aziende Made in Italy dal campo al bicchiere

In Puglia cresce del 20% il numero di realtà che producono birra artigianale 100% Made in Italy, con filiere corte che partono dal campo per arrivare al bicchiere. È quanto emerge da un’analisi Coldiretti Puglia in occasione della Giornata Mondiale della Birra. Sempre più aziende agricole coltivano orzo e luppolo, producendo birre artigianali come lager, ale e stout con ingredienti locali e innovativi: dal grano Senatore Cappelli alla canapa, dal carciofo ai fichi.

In regione si contano 119 birrifici, beer firm e brew pub, con Bari (34) e Lecce (31) in testa. Aumentano anche i corsi di formazione e le degustazioni guidate, mentre si diffonde la figura del “sommelier della birra”, esperto in stili, abbinamenti e qualità sensoriali.

Oltre a sostenere l’economia agricola, la birra artigianale spinge l’occupazione giovanile, con under 35 protagonisti dell’innovazione. Il trend della “birra agricola a km zero” si conferma vincente, puntando su gusto, originalità e identità territoriale. La birra si fa così ambasciatrice del vero Made in Italy, distinguendosi dai grandi marchi industriali

Lascia un commento Annulla risposta

Exit mobile version