La Regione Puglia promuove una serie di iniziative per accompagnare Tirana Capitale Europea della Gioventù 2022 in un percorso culturale innovativo dedicato ai giovani e al loro potenziale nel mondo del lavoro.
Si chiama “Puglia-Albania, Joint for Future – Tirana European Youth Capital 2022” il programma dal valore altamente strategico che punta a esaltare le politiche di cooperazione tra i due Paesi e a valorizzare la cultura e la creatività territoriale messe in campo negli ultimi anni a supporto dei giovani. L’approccio è finalizzato a diventare, come accade in Puglia, leva di sviluppo economico per l’intero territorio attraverso la creazione di un vero e proprio sistema culturale capace di dare impulso alle politiche settoriali.
Il programma prevede una serie di iniziative tra arte visiva, industria culturale e creativa, teatro, musica, innovazione sociale ed è il frutto di un lavoro sinergico tra più soggetti istituzionali che mette in rete alcune della migliori esperienze artistiche, di partecipazione dei giovani e di innovazione sociale pugliesi e albanesi.
Puglia-Albania, Joint for future è promosso da Regione Puglia, Teatro pubblico pugliese, Comune di Tirana, Ministero della cultura albanese, Ambasciata d’Italia a Tirana e Istituto italiano di cultura di Tirana.
«Quella della Puglia e dell’Albania è una storia di vera amicizia e solidarietà tra popoli. Siamo stati di reciproco aiuto nei momenti del bisogno e abbiamo sempre collaborato sognando e progettando lo sviluppo dei nostri territori. Siamo particolarmente felici di accompagnare Tirana in un progetto che parla di giovani, di talenti, di sinergie, di cultura» , commenta il presidente Michele Emiliano.
«Questa – aggiunge l’assessore allo sviluppo economico Alessandro Delli Noci – rappresenta un’occasione e un’opportunità per accompagnare e sostenere l’Albania nella realizzazione di un Piano delle politiche giovanili che favorisca la partecipazione e il protagonismo dei giovani in tutti gli aspetti della vita sociale, economica e culturale».