Corsi di danza, pilates, psicologia posturale, musicoterapia, meditazione e attività ecologiche all’aperto, ortoterapia per la stimolazione sensoriale, motoria e relazionale. Sono alcune delle iniziative delle Asl pugliesi per supportare i pazienti oncologici e i loro familiari nel percorso di cura dalla malattia.
I progetti sono stati approvati dal dipartimento Welfare della Regione Puglia e le attività, promosse da organizzazioni di volontariato e associazioni di promozione sociale, partiranno già nei prossimi mesi.
Con l’obiettivo di umanizzare le cure, oltre ad attività di supporto psicologico e workshop motivazionali, saranno avviate una serie di iniziative sportive per stimolare la socialità e la solidarietà e per divulgare la cultura dell’ottimismo, della rinascita e del riscoprirsi attraverso i propri talenti e le proprie predisposizioni, prevenendo l’isolamento e promuovendo la riabilitazione, il reinserimento e migliorando il grado di benessere personale e sociale.
Sono previsti anche laboratori artistici, manipolativi artigianali, teatrali, di fotografia terapeutica, di yoga, di estetica e cura della persona, attività teorico-pratiche su nutrizione oncologica, laboratori del verde in orti sociali, visite guidate ad aziende, luoghi culturali e turistici nonché per i più piccoli attività di pet-therapy, uscite didattiche in masseria e laboratori ludico-ricreativi.
Ciascun laboratorio fornirà supporto fisico, psicologico ed emotivo alle persone che affrontano la malattia oncologica e ai loro familiari, attraverso una serie di attività che combinano la socializzazione e il benessere psico-fisico personale.