Categorie
Puglia

Puglia: 1,5 milioni di euro per ristorante, sala da tè e area relax al Palazzo della Regione

La Regione Puglia ha autorizzato un investimento di 1,5 milioni di euro per completare il ristorante del Palazzo della Regione, a Bari. Questa cifra si aggiunge ai precedenti appalti, che hanno già coperto impianti tecnologici, murature, pavimentazioni e controsoffitti della zona cucina, illuminazione e climatizzazione. Attualmente, sono in fase di realizzazione il bancone, le aree esterne e gli arredi necessari per rendere pienamente fruibile una superficie di 478 mq, con una capacità ricettiva di 250 utenti tra interni ed esterni.

Come riportato da Il Fatto Quotidiano, secondo la delibera che ha autorizzato lo scostamento di bilancio di 350mila euro, gli ambienti mensa e zona ristorante sono stati concepiti per essere fruibili anche da clienti esterni, visitatori e accompagnatori dei consiglieri. Particolare attenzione è stata dedicata alla scelta degli arredi e alla palette cromatica, con l’obiettivo di trasmettere un forte senso di identità all’intero allestimento.

Gli spazi sono stati organizzati per garantire flessibilità e velocità del servizio durante le pause pranzo. Oltre al bar e alla mensa self-service, sono previsti un ristorante, un’area relax e una sala da tè. Inoltre, è stata progettata una sala eventi studiata per garantire privacy, con spazi riservati per riunioni o incontri di lavoro.

Il progetto prevede l’uso di una palette cromatica accurata: bianco per pareti e controsoffitti, grigio chiaro per i pavimenti per creare un’atmosfera accogliente e rilassante, e nero per conferire eleganza e raffinatezza. Gli arredi saranno caratterizzati da sedie dai colori variabili, come grigio nella zona mensa, corallo nel bar, celeste/azzurro nella sala da tè e ocra nel ristorante.

Gli esterni saranno arredati con tavoli bianchi e 50 sedute color blu polvere, protette da strutture ombreggianti leggere e di minimo impatto. Sono previsti anche vasi in pietra di grandi dimensioni per ospitare alberature e arbusti con fiori di colori diversi, e panche di forma organica irregolare di colore rosso.

La legislatura è ormai ai saluti finali, scrive il Fatto, ma l’ottava variazione di bilancio garantirà alla politica un nuovo corso che sarà una bellezza, almeno a tavola. Si prevede che l’investimento contribuirà a rendere il Palazzo della Regione un luogo più accogliente e funzionale per consiglieri, visitatori e cittadini .

Lascia un commento Annulla risposta

Exit mobile version