Psr Puglia, oltre 36 milioni di euro per i giovani agricoltori. Borraccino: «Occasione di sviluppo»

Con l’approvazione del bando dell’operazione 4.1b del Psr Puglia «il presidente Emiliano e la Regione Puglia», si dimostrano «sempre vicini alle politiche ecosostenibili e alla redditività dell’imprenditorialità giovanile». Lo afferma il consigliere del presidente della Regione Puglia per l’attuazione del Piano per Taranto, Cosimo Borraccino, spiegando che «il bando supporta con nuove opportunità gli agricoltori pugliesi under 40 che intendono realizzare investimenti».

Borraccino sottolinea la «grande attenzione del presidente Emiliano e dell’assessore all’Agricoltura Pentassuglia, coscienti dell’impegno, passione e determinazione che mettono i giovani pugliesi a tornare a “riprendersi” la propria terra con l’obiettivo di conservarla e innovarla ai tempi attuali».

Con i fondi disponibili nel Psr Puglia, prosegue, «daremo la possibilità a tutti i giovani agricoltori, di migliorare la propria terra, portandola poi come protagonista nelle fiere agroalimentari nei mercati nazionali, europei e mondiali».

Con i fondi dell’Operazione 4.1b del Psr Puglia 2014-2022 sarà possibile per i giovani agricoltori acquistare macchine innovative con relative attrezzature, attivare nuovi impianti arborei e riconversioni varietali, realizzare impianti fotovoltaici sulle strutture rurali o per il recupero delle biomasse, attuare interventi di risparmio idrico e migliorare gli spazi dei fabbricati rurali destinati alla produzione agricola e zootecnica. Investimenti funzionali ad un’ottimizzazione dei costi di produzione e a dare nuova forza allo sviluppo rurale pugliese.

L’Avviso pubblico dell’Operazione 4.1.b del Psr Puglia 2014-2022 può contare su 36,4 milioni di euro, risorse che fanno riferimento al Next generation Eu. Per aderire al bando i giovani agricoltori dovranno presentare un Piano Aziendale compreso tra i 30mila e i 150mila euro; nel caso di insediamenti plurimi ai sensi della sottomisura 6.1, il range sarà tra i 60mila e i 300mila euro.

I giovani che intendono partecipare all’Avviso devono aggiornare il fascicolo aziendale nel portale Sian prima della compilazione dell’elaborato informatico progettuale (Eip); redigere, esclusivamente per via telematica e tramite tecnico agricolo abilitato, l’elaborato informatico progettuale (Eip) secondo il format disponibile sul sito regionale www.pma.regione.puglia.it.

L’accesso al portale regionale per la compilazione dell’Eip è consentito al tecnico agricolo che deve essere incaricato dal giovane richiedente l’aiuto o dal legale rappresentante della società in cui i giovani si sono insediati mediante specifica delega anche per la consultazione del fascicolo aziendale. L’inserimento delle deleghe è già attivo dall’apposito sito regionale. Si possono inserire le deleghe entro il 22 maggio 2023.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version