‘L’esistenza umana è un’amicizia inesauribile’ è il titolo della 44ma edizione del Meeting per l’amicizia fra i popoli, che si terrà a Rimini da domani 20 agosto fino al 25. Al centro dell’attenzione sarà ‘Le Comunità energetiche e povertà energetica: la democratizzazione dell’energia’.
Alla manifestazione, che lo scorso anno ha registrato 800 mila partecipanti, interverrà il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano nella Sala Ferrovie dello Stato B2.
La Puglia ha da tempo affrontato il tema oggetto del convegno con leggi regionali e misure che, oltre alle comunità energetiche, sono orientate al contrasto delle povertà energetica delle famiglie ed alla valorizzazione della produzione da fonti rinnovabili per autoconsumo di imprese e pubbliche amministrazioni.
La Puglia sarà presente con uno stand istituzionale di 100 mq a cura dell’Agenzia Regionale del Turismo Puglia promozione in collaborazione con Sviluppo Economico, AQP, Comunicazione Istituzionale della Regione Puglia.
Nello specifico, insieme al presidente Emiliano, prenderanno la parola Fabrizio Iaccarino, Responsabile Sostenibilità e Affari Istituzionali Enel Italia; S.E. Mons. Filippo Santoro, Arcivescovo Emerito di Taranto, Delegato Speciale del Santo Padre per i Memores Domini; Mario Antonio Scino, Capo di Gabinetto Ministro dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica.
Modererà Giuliano Frosini, Docente Luiss Business School. In questo incontro ci si confronterà sul ruolo delle comunità energetiche nella promozione dell’accesso equo all’energia e nella lotta alla povertà energetica. Verranno condivise conoscenze e prospettive sulle comunità energetiche come strumento per democratizzare l’energia, favorendo la partecipazione attiva dei cittadini e la produzione decentralizzata di energia rinnovabile.
Inoltre, verrà affrontata la questione della povertà energetica esplorando soluzioni innovative per garantire l’accesso all’energia a tutti, con un’attenzione particolare alla sostenibilità e alla giustizia sociale: l’obiettivo è quello di raggiungere un sistema energetico più equo, inclusivo e sostenibile. L’evento ha il sostegno di Isybank, Enel, Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, Regione Puglia e Italian Exhibition Group. Il contesto di valore del Meeting di Rimini è, come tema del 2023, un invito a scoprire o a riscoprire l’amicizia nel suo significato profondo, nella sua forza generativa, nelle sue origini e nelle sue prospettive per l’esistenza di ogni uomo e per la costruzione di una nuova socialità. Nella giornata conclusiva del 25 agosto è prevista la presenza del presidente della Repubblica Sergio Mattarella.
Domani, alle ore 17, sarà possibile seguire il convegno cliccando sul seguente link oppure su Askanews, Famiglia Cristiana, Ilgiorno.it, ilrestodelcarlino.it, lanazione.it, quotidiano.net.