SEZIONI
SEZIONI
Bari
Sfoglia il giornale di oggiAbbonati

Politica pugliese in lutto, addio all’ex consigliere regionale Donato Metallo: aveva 44 anni

Addio a Donato Metallo, l'ex consigliere regionale pugliese del Partito democratico ed ex sindaco di Racale è morto a 44 anni, dopo una lunga malattia. Metallo è stato primo cittadino del comune in provincia di Lecce dal 2012 al 2020. Nel gennaio del 2020, Metallo aveva lasciato la carica di sindaco per candidarsi alle elezioni…
l'edicola

Addio a Donato Metallo, l’ex consigliere regionale pugliese del Partito democratico ed ex sindaco di Racale è morto a 44 anni, dopo una lunga malattia.

Metallo è stato primo cittadino del comune in provincia di Lecce dal 2012 al 2020.

Nel gennaio del 2020, Metallo aveva lasciato la carica di sindaco per candidarsi alle elezioni regionali, poi posticipate a settembre a causa dell’emergenza sanitaria da Covid-19. Eletto in Consiglio regionale, si è distinto per la promozione di leggi come quella contro l’omolesbobitransfobia e quella per la valorizzazione delle bande da giro pugliesi.

Nel 2023, si era impegnato attivamente per migliorare il trasporto pubblico a favore degli studenti del Salento.

De Santis (Pd): «Il sorriso di Donato non ci lascerà mai»

«Donato ci ha lasciato ma non ci lascerà mai il suo sorriso e la voglia di lottare per i diritti dei più deboli». Così, in una nota, il segretario del Pd Puglia, Domenico De Santis, ricorda Metallo e il «sorriso contagioso che illuminava il suo volto».

L’elezione a Sindaco di Racale nel 2012 fu per «un’intera generazione motivo di orgoglio e coraggio a farsi avanti, a impegnarsi in prima persona, e questa spinta arrivava da quella parte della Puglia, il Salento, pieno di energia e spensieratezza», sottolinea De Santis.

«La sua passione, la sua generosità e le sue battaglie per i diritti civili, per i diritti dei malati, per il diritto a una cura compassionevole – continua il segretario regionale dem – erano spinti da una genuina convinzione che la Politica è strumento per migliorare la vita delle persone. Spero che i suoi pensieri, la sua ribellione per le ingiustizie, la battaglia per difendere i diritti dei più deboli possano continuare a guidarci e a motivarci a fare del nostro meglio su questa terra».

Il ricordo di Decaro

«Questo è il sorriso a cui penso quando penso a te, amico mio. Prendersela con la vita non sarebbe giusto. Perché tu amavi la vita più di chiunque altro. A noi non resta che proseguire il cammino. Che senza di te sarà più difficile, più amaro, più ingiusto. Di mio so che devo ringraziarti, per la tua amicizia, per il tuo sostegno, per la cura che mi hai offerto, per il coraggio che mi hai dato, fino alla fine. Con la promessa che mi prenderò cura delle tue battaglie, tutte, dalla più piccola alla più grande, della tua gente, tutta, dai bambini agli anziani, della tua terra, tutta, dagli ultimi ai primi. Perché cosi avresti voluto, perché questo avresti fatto camminando insieme. Ti abbraccio forte, amico mio», conclude sui social l’ex sindaco barese Antonio Decaro.

ARGOMENTI

consiglio regionale
donato metallo
lutto
politica
racale

CORRELATI

array(3) {
  [0]=>
  int(428821)
  [1]=>
  int(426492)
  [2]=>
  int(426390)
}

Lascia un commento

Bentornato,
accedi al tuo account

Registrati

Tutte le news di Puglia e Basilicata a portata di click!