Sia fatta chiarezza sui sub affidamenti di Cotrap-Ctp ad altre aziende. È la richiesta del consigliere regionale pugliese Renato Perrini, capogruppo di Fratelli d’Italia, all’assessora ai Trasporti Debora Ciliento.
Nel 2024, ricorda Perrini, il Consorzio delle aziende di trasporto pubblico pugliese (Cotrap), si è aggiudicato «le gare per l’esercizio del trasporto pubblico locale extraurbano di competenza delle varie province della Puglia e anche il lotto del servizio di trasporto regionale. All’indomani dell’aggiudicazione venivano sottoscritti i contratti di servizio, ancora oggi validi».
Contratto che veniva sottoscritto anche per il il Ctp (l’azienda di trasporto pubblico locale di Taranto). «Nel settembre 2022, però, il Cotrap, d’accordo con il Cpt Taranto, affidava servizi per circa 1.100.000 km/vett/annuo (per un valore di quasi 2 milioni di euro) di competenza della Provincia di Taranto e alcuni di competenza della Regione Puglia (autolinea Putignano-Noci-Mottola-Palagianello-Castellaneta e viceversa) a due società, che avevano aderito al Consorzio in epoca successiva alle procedure di gara e quindi come tali non avevano diritto all’affidamento delle gare», nota Perrini: «Insomma – sottolinea -, una sorta di sub appalto per altro evidenziato dall’Anticorruzione».
Perrini evidenzia, poi, che «dal 2018 la Ctp di Taranto ha ottenuto dalla Regione Puglia 127 autobus nuovi (pagati con i soldi dei pugliesi) ma con questi sub appalti – spiega – vengono affidati servizi ad aziende che mettono i propri mezzi a disposizione a noleggio, mentre gli autobus pubblici vengono lasciati nei depositi».
Il capogruppo di Fratelli d’Italia ha, pertanto, depositato una richiesta di audizione in Commissione Trasporti per avere risposte dall’assessora Ciliento. «In quell’occasione – conclude – sarà importante sentire anche il segretario provinciale Faisa Cisal Taranto, Piero Greco, così da comprendere quali azioni la Regione intende intraprendere».