Categorie
Attualità Puglia

Per i parlamentari pugliesi redditi da capogiro: Sisto e Gatta al top

Non è ancora possibile sapere chi tra i deputati e i senatori pugliesi e lucani lo scorso anno ha guadagnato di più, perché non tutti hanno ancora depositato la documentazione reddituale. Un primo quadro, però, è già possibile tracciarlo. Francesco Paolo Sisto, esponente di spicco di Forza Italia e viceministro della Giustizia si conferma anche quest’anno come il senatore con il reddito più alto tra i pugliesi con una cifra lorda complessiva di 1.988.617 euro.

Un salto rispetto al 2022 quando l’avvocato barese aveva dichiarato un reddito complessivo di oltre 363mila euro. Al secondo posto tra i senatori più ricchi c’è Ignazio Zullo, esponente di Fratelli d’Italia, che ha dichiarato un reddito complessivo di 320mila euro. Oltre Sisto e Zullo, possono vantare un reddito di tutto rispetto anche l’assicuratore Roberto Marti (Lega), che ha messo insieme circa 126mila euro, e Filippo Melchiorre (Fratelli d’Italia), funzionario pubblico che nel 2023 ha racimolato poco più di 102mila euro. Con redditi superiori ai 100mila euro ci sono anche i senatori Anna Maria Fallucchi, Giovanattista Fazzolari, Gisella Naturale, Vita Maria Nocco, Antonio Trevisi e Valeria Valente. A completare la truppa dei senatori pugliesi c’è Dario Damiani (Forza Italia) con 96mila euro.

Ma tra i senatori eletti nella circoscrizione territoriale della Puglia c’è anche il ministro delle Infrastrutture e dei trasporti Matteo Salvini, rimasto sulla stessa cifra reddituale dello scorso anno: 99.699 euro. Dal documento caricato sul sito istituzionale del Senato emerge come il leader della Lega abbia liquidato le azioni da lui “precedentemente detenute in A2A, Acea Spa e Enel”.

I deputati

Cifre importanti anche per gli eletti pugliesi alla Camera dei deputati. Il foggiano Giandiego Gatta, con i suoi 286mila euro di reddito lordo dichiarato si conferma il deputato più ricco. Lo seguono a ruota il barese Davide Bellomo (Lega) con 202mila euro e la deputata di Fratelli d’Italia Mariangela Matera, professione commercialista. Hanno dichiarato redditi compresi tra i 100 e i 140mila euro anche i deputati Mauro D’Attis, Dario Iaia, Marco Lacarra, Giandonato Lasalandra, Ubaldo Pagano, Claudio Stefanazzi e il sottosegretario alla Sanità Marcello Gemmato che ha dichiarato un reddito lordo complessivo di circa 143mila euro.

Sfiora i 99mila euro il leader di Sinistra Italiana e Avs Nicola Fratoianni, per lui nessuna variazione rispetto al 2023. E poco al di sotto dei 100mila euro ci sono anche Elisabetta Piccolotti di Alleanza Verdi e sinistra (98mila euro circa) e il pentastellato Leonardo Donno (con un reddito che si attesta sui 98mila euro). Reddito aumentato rispetto al 2022 è infine quello del leader del Movimento cinque stelle Giuseppe Conte che, quest’anno, ha presentato una dichiarazione dei redditi dal valore di 106mila euro, contro gli appena 24mila del 2022.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version