Stop ai cantieri sulle strade statali pugliesi fino al 5 maggio. A comunicarlo è l’Anas in vista dell’aumento degli spostamenti per le festività pasquali e i ponti di primavera.
Per i cantieri inamovibili, in particolare, Anas ha messo a punto un piano di ottimizzazione nei giorni di maggior traffico con percorsi alternativi per le tratte più critiche, grazie al monitoraggio della Sala operativa territoriale.
Quest’anno, stando ai dati comunicati da Anas, il maggior numero di giorni di vacanza consentirà partenze e rientri scaglionati per l’intero periodo compreso tra mercoledì 16 e mercoledì 30 aprile, salvo che nelle giornate di Pasqua e 25 Aprile dove si verificherà una sensibile diminuzione del volume di traffico.
Le giornate con maggiori volumi di traffico saranno quelle di giovedì 17 aprile (+12%), giovedì 24 aprile (+13%) e mercoledì 30 aprile (+10%).
Gli incrementi dei flussi, in particolare, riguarderanno la strada statale 16 “Adriatica” dove si stima una crescita del traffico a partire dal +6% di oggi, mercoledì 16 aprile, fino al +10% nella giornata di giovedì 17 aprile. Il secondo picco è atteso nella giornata di giovedì 24 aprile con incrementi di circa +11%. Il terzo picco riguarderà la giornata di mercoledì 30 aprile.
Una crescita è prevista anche sulla strada statale 89 “Garganica” con un +13% nella giornata di giovedì 17 aprile.
Come negli anni precedenti, riferisce Anas, gli itinerari preferiti dai locali, per le gite fuori porta e dai turisti si confermano le località del Gargano, in provincia di Foggia, di Monopoli e Polignano in provincia di Bari, e le località balneari del Salento in provincia di Lecce.
Gli ultimi picchi di transito dovrebbero verificarsi nei giorni successivi al primo maggio, tra venerdì 2 e domenica 4 maggio, soprattutto nella giornata di venerdì, durante la quale si prevedono i maggiori rientri.
Per favorire gli spostamenti, inoltre, la circolazione dei mezzi pesanti sarà sospesa venerdì 18 aprile dalle 14 alle 22, sabato 19 aprile dalle 9 alle 16, domenica 20, lunedì 21, venerdì 25, domenica 27 aprile, giovedì 1° e domenica 4 maggio dalle 9 alle 22. In vista del controesodo, nella giornata di martedì 22 aprile, il blocco sarà in vigore dalle 9 alle 14.