I Comuni ricadenti nel territorio del Parco nazionale dell’Alta Murgia avevano chiesto che Francesco Tarantini fosse confermato alla guida dell’ente così da «proseguire il percorso avviato, contraddistinto da risultati significativi e concreti, tra cui, ultimo in ordine di tempo, la prestigiosa designazione del Parco come Geoparco Unesco».
A ribadirlo è la presidente dell’Anci Puglia, Fiorenza Pascazio, in riferimento alla decisione del ministro dell’Ambiente di nominare, come nuovo commissario straordinario del Parco, Nicola Loizzo.
I sindaci, sottolinea Pascazio, «avevano chiesto, in modo unanime e responsabile, che le proprie istanze venissero ascoltate e valutate con attenzione, al fine di garantire la necessaria continuità nella guida dell’Ente Parco» ma, evidenzia, sebbene alle Amministrazioni locali si chieda «quotidianamente uno sforzo straordinario, collaborazione e responsabilità», quando «sono i Comuni stessi a rivolgere un appello motivato e legittimo, avanzato nell’interesse collettivo di un intero territorio e delle sue comunità, ecco che tale richiesta viene ignorata, lasciando spazio a logiche politiche incomprensibili e slegate dai bisogni reali dei cittadini».
Per la presidente dell’Anci Puglia «le dinamiche partitiche non possono e non devono prevalere sulle esigenze dei territori. I sindaci – conclude – rappresentano le comunità, ne conoscono i bisogni e le priorità: il loro ruolo merita rispetto, ascolto e considerazione».