È pugliese una delle nonnine più longeve d’Italia. Si tratta di nonna Carmela, la donna più anziana di Orsara di Puglia, che ha compiuto 105 anni.
A festeggiarla, in questi giorni, uno dei tre figli (un altro e morto e l’altra vive negli Stati Uniti), insieme al sindaco del comune foggiano di quasi duemila anime Mario Simonelli e alcuni nipoti, ai quali l’ultracentenaria ha dato appuntamento il prossimo anno.
Nonna Carmela, spiega il primo cittadino di Orsara di Puglia, «è nata in realtà una settimana prima rispetto all’11 novembre, giorno in cui è stata registrata nel nostro Comune. Prima accadeva così. Quindi, i festeggiamenti con i familiari sono già avvenuti nei giorni scorsi [il 7 novembre, giorno in cui è nata, ndr], ma ieri ho voluto omaggiarla con un bouquet di rose rosse, mentre alcuni nipoti le hanno regalato una torta».
Carmela Zullo, che ha la passione per il canto e per la cucina povera, ha lavorato per tutta la vita. Fin da ragazzina in campagna insieme ai suoi familiari poi, dopo il matrimonio, come fornaia fino al 1969 quando si trasferisce con la famiglia in America, dove lavora in una ditta di elettrodomestici fino al 1980.
Tornata a Orsara, ricomincia a lavorare come contadina e lo fa fino all’età di 85 anni. «Carmela Zullo è una grande donna, umile, forte, coraggiosa, capace di andare oltreoceano in mezzo ai grattacieli e poi di tornare a Orsara a fare la contadina – aggiunge Simonelli -. Ha sempre lavorato ed è riuscita ad affrontare i problemi e i cambiamenti con volontà e spirito di adattamento. Tutto il paese le vuole bene ed è orgoglioso di lei».
Nonna Carmela, nel ringraziare il sindaco per l’omaggio floreale ha affermato: «Sei stato molto gentile» e poi, riferisce Simonelli, «mi ha dato appuntamento al prossimo anno. Mi ha detto “Sindaco ti aspetto l’anno prossimo”».










