Il progetto Open farms – Connessioni rurali, di cui la Puglia è partner, ha vinto il premio Aria Awards 2024 (Agricultural and rural inspiration) per la categoria Rural Youth.
Open farms ha l’obiettivo di promuovere sfide sui temi della sostenibilità, qualità, innovazione e sviluppo locale ed è un’iniziativa promossa dal ministero dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste e dalla Rete rurale nazionale, in collaborazione con il Crea e diverse università.
Il contest Aria Awards è organizzato da Eu Cap Network per valorizzare progetti sostenibili, smart, socialmente inclusivi, innovativi e resilienti, sviluppati grazie ai fondi della Politica agricola comune (Pac). La premiazione c’è stata nei giorni scorsi a Bruxelles.
«Il prestigioso riconoscimento è la testimonianza di una rete virtuosa – dichiara l’assessore all’Agricoltura della Regione Puglia, Donato Pentassuglia – in grado di creare connessioni tra il mondo delle istituzioni quello accademico e produttivo, mettendo al centro i giovani, prossimi protagonisti del comparto agricolo e custodi per il futuro della tutela dell’ambiente e della biodiversità».
La Regione Puglia, fin dal 2017, ha incluso il progetto tra le attività di comunicazione nell’ambito dello sviluppo rurale, approfondendo temi chiave come innovazione, transizione ecologica e digitale, donne e giovani nel contesto della politica di sviluppo rurale. «La grande attenzione ai giovani, in questa seconda edizione del concorso con l’introduzione del tema “Empowering young people“, è una – afferma l’Autorità di Gestione della Puglia, Gianluca Nardone – conferma del valore che questa iniziativa che pone le basi futuri professionisti del futuro».