Categorie
Puglia

Nuovo vescovo a Castellaneta. È il giornalista padre Sabino

I rintocchi festosi delle campane della cattedrale di San Nicola hanno accolto con gioia, a mezzogiorno in punto di ieri, la nomina del nuovo vescovo della diocesi di Castellaneta. Si tratta del reverendo padre Sabino Iannuzzi, rettore della basilica di Santissima Annunziata e Sant’Antonio e padre guardiano del convento di Vitulano.

Papa Francesco lo ha nominato vescovo in sostituzione di monsignor Claudio Maniago trasferitosi due mesi fa a Catanzaro.
Avellinese di nascita, beneventano di adozione, padre Sabino Iannuzzi, 59 anni ancora da compiere, è un giornalista pubblicista, direttore responsabile del trimestrale “Voce Francescana”. Ricopre il delicato ruolo di vicario episcopale per la vita consacrata dell’arcidiocesi di Benevento,
è membro del consiglio presbiterale, del collegio dei consultori e del collegio dei revisori dei conti dell’istituto diocesano per il sostentamento del clero.
Molto amato e conosciuto in Campania, specialmente per l’impegno ricoperto nella comunità dei frati minori del Sannio e dell’Irpinia di cui è stato ministro provinciale e presidente dell’Unione d’Europa.
Ha operato prevalentemente a Benevento, ricoprendo ruoli amministrativi e dirigenziali e impegnandosi nei settori vocazionali e formativi. Ha svolto anche incarichi direttivi, mentre nell’ambito diocesano è stato insegnante di religione cattolica nelle scuole statali e rettore del santuario diocesano Santissimo Gesù Bambino di Praga a Benevento.
«Il signore vi dia pace – il pensiero del vescovo eletto, rivolto ai tanti fedeli della sua nuova diocesi -. Martedì scorso ho ricevuto la notizia tra trepidazione e smarrimento. Subito dopo ho provato una grande gioia, quella che riempie il cuore. Così ho accettato senza esitazione la volontà del Santo padre.
Quattro anni fa visitai Castellaneta e conservo bellissimi ricordi. Non conosco ancora i vostri volti e le vostre storie – ha aggiunto -, ma imparerò presto ad amarvi e vi assicuro che già vi custodisco nel mio cuore. Sarò un pastore con cuore di padre».
Tutto fatto, quindi, ma monsignor Maniago, che fino ad oggi ha ricoperto il ruolo di amministratore diocesano, ha frenato gli entusiasmi di chi chiedeva quando arriverà a Castellaneta il nuovo vescovo. «Padre Sabino dovrà essere ordinato vescovo perciò ci vorrà ancora un po’ di tempo. Da oggi però possiamo gioire – ha aggiunto – e cominciare a pregare per lui». Il direttore di Cia area Due Mari Taranto- Brindisi Vito Rubino è stato il primo a felicitarsi della nomina. «Accogliamo con gioia la sua nuova nomina e lo aspettiamo presto in provincia di Taranto. Per Cia Agricoltori italiani il reverendo padre Iannuzzi non rappresenta certamente una novità: negli anni, infatti, ha collaborato con passione e professionalità con i colleghi della Campania ed in particolare con il presidente regionale Alessandro Mastrocinque. Diverse sono state le iniziative di promozione territoriale e sociale portate avanti nel tempo sia in provincia di Benevento che su tutto il territorio regionale. A padre Iannuzzi diamo il nostro caloroso benvenuto, certi di proseguire insieme, con rispetto e dedizione, un rapporto di collaborazione volto alla crescita della nostra comunità».

Lascia un commento Annulla risposta

Exit mobile version