Il sindaco Vito Leccese, accompagnato dall’assessore Domenico Scaramuzzi e dai tecnici di Rfi, hanno effettuato un sopralluogo presso il cantiere del terminal bus, sull’estramurale Capruzzi, per verificare l’andamento dei lavori e lo stato della viabilità dell’area attigua al cantiere.
Gli interventi per la realizzazione del Terminal bus, il primo di Bari, sono quasi terminati: entro la prima settimana di febbraio sarà possibile eseguire le attività di collaudo statico della struttura e, di conseguenza, eliminare la recinzione sul lato attiguo alla stazione ferroviaria; mentre i nuovi marciapiedi saranno pronti la prossima settimana.
Sabato, inoltre, saranno conclusi i lavori per la realizzazione della rotatoria ad angolo con via Giulio Petroni, che sarà sormontabile – quindi senza cordoli – al fine di favorire la curvatura dei mezzi più lunghi e pesanti.
Al servizio dei viaggiatori, inoltre, saranno realizzati spazi come bar, biglietteria e bagni, oltre all’allargamento del marciapiede esistente dell’estramurale Capruzzi, che sarà coperto con una pensilina e collegherà il Terminal con la stazione.
«La sistemazione complessiva di questa parte dell’estramurale Capruzzi sarà pronta entro la fine di febbraio, mentre il cantiere per la realizzazione del terminal bus terminerà entro la fine di gennaio per essere pienamente operativo in primavera – ha dichiarato Vito Leccese – il completamento di questi interventi ci consentirà di ottenere un assetto non solo esteticamente più gradevole di questa arteria stradale ma soprattutto più funzionale rispetto alle esigenze dei cittadini.
Sono cantieri utili all’avvio anche di altre nove realizzazioni, finanziate prevalentemente con risorse del Pnrr, che a breve interesseranno la parte centrale della città, tra le quali piazza Moro e piazza Umberto. Qui, fra qualche mese, potremo contare su una viabilità molto più ordinata e su uno spazio attrezzato ed efficiente per quanti utilizzano gli autobus extraurbani che renderanno Bari una città decisamente più moderna».