Categorie
Attualità Italia Puglia

Nuovo attacco degli hacker russi: nel mirino anche il sito della Regione Puglia

C’è anche il sito della Regione Puglia tra quelli finiti nel mirino del gruppo di hacker filorussi “NoName057(16)” che oggi hanno rivendicato un nuovo attacco informatico.

Oltre alla Regione Puglia, risultano irraggiungibili anche i siti internet dei Comuni di Catania e Verona e delle Province di siciliane di Trapani, Ragusa, Caltanissetta ed Enna.

Gli attacchi hacker Ddos da parte del gruppo filorusso NoName057 sono partiti nove giorni fa in risposta al discorso pronunciato dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella a Marsiglia, ritenuto «russofobo» nella rivendicazione degli hacker.

La Regione Puglia: «Nessun dato è stato compromesso»

Nel primo pomeriggio, la Regione Puglia ha comunicato che quello ricevuto sul proprio sito istituzionale è stato un attacco informatico di tipo DDoS, che ne ha causato temporaneamente l’irraggiungibilità.

La Regione, attraverso il proprio CSIRT (Computer Security Incident Response Team) e in coordinamento con l’Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale (ACN), ha attivato immediatamente tutte le contromisure necessarie per contrastare l’attacco e ripristinare la piena operatività dei servizi.

Il Dipartimento per la Transizione digitale di Regione Puglia fa sapere che l’attacco non ha compromesso in alcun modo la sicurezza, la riservatezza o l’integrità dei dati presenti sul sito istituzionale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version