Nuove opportunità per la Puglia in Finlandia: 9 startup e Pmi a Helsinki per Slush 2023

Nuove frontiere per startup e piccole e medie imprese pugliesi: domani e venerdì una delegazione di nove aziende parteciperà a Slush 2023 in programma nel Messukeskus Expo and Convention Centre di Helsinki.

Per la prima volta la Puglia partecipa all’evento di grande respiro internazionale e punto di incontro e di attrazione dei venture capitalist del mondo, cioè investitori interessati ad aziende ad alto potenziale di crescita.

La delegazione pugliese è composta da Audioboost di Maglie, BeFreest di Taranto, Epico Play di Lecce, Feedel Ventures di Latiano, Gnd di Bari, Mlr di Andria, One Health Vision di Lecce, Semplice-Mente di Lecce e Tiledesk di Soleto.

L’obiettivo della partecipazione pugliese, organizzata dalla Regione in collaborazione con l’Agenzia Ice, ha l’obiettivo di valorizzare l’eccellenza dell’innovazione pugliese e allo stesso tempo accompagnare le nove aziende nella ricerca di nuove opportunità di collaborazione.

La manifestazione riunisce, infatti, i protagonisti internazionali del mondo della tecnologia con un format articolato: non solo gli spazi dedicati all’esposizione tradizionale ma anche gli strumenti per agevolare l’incontro tra domanda e offerta, conferenze di alto profilo e un ampio calendario di eventi collaterali che si svolgono nella capitale finlandese durante la cosiddetta “Slush Week”. Eventi che negli anni hanno confermato il prestigio di questa manifestazione, tant’è che nell’edizione dell’anno scorso Slush ha registrato circa 12mila presenze, tra cui 4.600 startup e 2.600 investitori. Per questa edizione sono attesi 3mila investitori.

«Affrontiamo questo nuovo mercato perché ricco di opportunità in particolare per le startup tecnologiche e per le imprese innovative della Puglia, che operano nel settore delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione, un comparto in crescita per la Puglia sia sotto il profilo dell’attrazione di investimenti nel nostro territorio che sui mercati esteri», evidenzia l’assessore regionale allo Sviluppo economico, Alessandro Delli Noci.

L’export settoriale ha segnato una crescita nel 2022 del 60% rispetto all’anno precedente alla quale si aggiunge un’ulteriore aumento nei primi sei mesi del 2023. Quanto al mercato finlandese, nel 2022 la Puglia ha fatto registrare un picco di crescita nel fatturato export che supera il 173%, in termini assoluti il valore più alto dal 2014. «Ma i margini di sviluppo sono ancora molto ampi, soprattutto per aziende tecnologiche. È questo il senso della nostra partecipazione a Slush», conclude l’assessore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version