Dopo l’annuncio di Emma Marrone e Michele Bravi per il concertone a Bari, ecco tutti gli eventi e i “Capodanni di Puglia” negli otto Comuni capoluogo. Ricco il programma di eventi che, nel periodo natalizio dal 25 dicembre 2024 al 6 gennaio 2025, coinvolgerà Bari, Taranto, Brindisi, Lecce, Foggia, Andria, Trani e Barletta.
Bari
Regione Puglia e Pugliapromozione, Radio Norba e Comune di Bari annunciano i due grandi ospiti di “Insieme nel 2025”, il tradizionale evento del 31 dicembre che coinvolgerà migliaia di baresi e turisti. Organizzato e prodotto da Bass Culture, il grande palco sarà allestito in piazza Libertà e ospiterà lo show di Emma con la sua band. A seguire il set firmato da Michele Bravi. Lo spettacolo inizierà alle 21:30 circa e sarà trasmesso in diretta radio su Radio Norba e in tv sui canali 11 e 730 di Sky. Dopo la mezzanotte si balla: in consolle i dj di Radio Norba e Radio 105.
Anche l’Acquedotto Pugliese (AQP) sostiene il grande evento di fine anno con un intervento di sensibilizzazione: nella zona del concertone sarà allestita una postazione di approvvigionamento gratuito con fontanine da cui attingere acqua pubblica durante la serata. Bere l’acqua del rubinetto è una scelta sicura, di qualità, un gesto concreto per proteggere l’ambiente, riducendo l’uso della plastica.
Foggia
Sul palco del 31 dicembre, in piazza Cavour, ci saranno Francesca Michielin e numerosi altri ospiti, a seguire si balla con la musica del dj set. A Foggia è previsto un afflusso di visitatori anche da fuori regione per un totale di circa 5mila persone, oltre a tutta la potenziale utenza raggiungibile in una dimensione digitale attraverso la condivisione a mezzo diretta televisiva e social dell’evento di Capodanno.
Andria
C’è tanta, tantissima musica, spirito di comunità ed anche solidarietà nel programma di Andria che, dal 25 dicembre al 6 gennaio, proporrà l’esibizione di numerosi artisti e musicisti, anche gospel. La promozione del fitto calendario di eventi cittadini avverrà attraverso i media tradizionali, la narrazione fotografica ed i social.
Barletta
Le tante iniziative di Barletta offrono una totale fruizione della città, con un’offerta di spettacoli e attrazioni senza precedenti, a partire dal rafforzamento dell’illuminazione artistica nel centro storico. Il programma beneficia della collaborazione dell’associazionismo locale, di Fondazioni e di diversi soggetti privati. Il piano di comunicazione, on e off line, valorizzerà le tradizioni cittadine.
Trani
Questa città, che è una delle 20 più turistiche della Puglia, per la notte più lunga dell’anno punta su un evento di bilanciamento fra pop e cultura classica, con un concerto di Tony Hadley. L’1 gennaio ci sarà il concerto orchestrale ICO. Insomma, un Capodanno all’insegna di tutti i gusti, con una marcia in più data dalla maggiore comunicazione e promozione degli eventi.
Brindisi
Brindisi per tutte le festività natalizie, che culmineranno con Capodanno e la Befana, ha puntato sulla creazione di un percorso nel centro storico della città e nei suoi affascinanti vicoli, scandito dalle luminarie accompagnerà i mercatini di Natale ed una serie di iniziative ed eventi itineranti aperti al pubblico, tra cui i numerosi spettacoli musicali, con una diffusione anche via social delle varie iniziative.
Nella notte di San Silvestro si esibirà la Rimbamband e nel pomeriggio dell’1 gennaio si terrà il tradizionale concerto di Capodanno al Teatro Verdi, coordinato da Mirko Signorile con una ensemble di bambini musicisti dai 6 ai 15 anni
Lecce
La forza del progetto di Lecce è, già prima del Natale e del Capodanno, fra i quali il San Cataldo Xmas Village, il mercatino natalizio fino al 6 gennaio, il presepe di Comunità, il concerto di San Silvestro, fra gli altri spettacoli quello di Antonio Amato Ensemble storica voce della Notte della Taranta e del gruppo musicale pop rap Gemelli Diversi, e poi il concerto di Capodanno con l’Orchestra sinfonica di Lecce e del Salento, o e molto altro con la celebrazione dell’arrivo della Befana. La promozione avverrà attraverso i canali istituzionali e social del Comune di Lecce.
Taranto
Le iniziative offrono una totale ricezione della città di Taranto, dove il Natale abitualmente inizia prima e cioè dai festeggiamenti di Santa Cecilia del 22 novembre. Le festività saranno scandite da luminarie, eventi musicali, parate natalizie e attrazioni artistiche tarantine, dedicate al pubblico di tutte le età. Il culmine degli eventi sarà l’1 gennaio nella piazza Municipio in città vecchia, con ospiti i Dirotta su Cuba e Mario Venuti che si alterneranno sul palco. Il tutto con una promozione sui canali istituzionali e social del Comune di Taranto.