Scuole chiuse e disagi lungo le strade in Puglia, soprattutto nel Foggiano, a causa della neve caduta nelle scorse ore. Sul Gargano e sul Subappennino Dauno diversi sindaci hanno deciso di chiudere gli istituti scolastici: è accaduto, in particolare, a San Giovanni Rotondo, San Marco in Lamis, Monte Sant’Angelo e Faeto.
Solo una spruzzata nella zona murgiana della provincia di Barletta-Andria-Trani, in particolare a Minervino Murge. Oltre alla neve, per oggi sono previste forti raffiche di vento in varie zone della regione. Si registrano disagi per camion fermi su alcune strade.
A San Marco in Lamis la circolazione è consentita esclusivamente con pneumatici invernali o catene da neve. Gli spostamenti sono consigliati solo per casi di stretta necessità.
Mezzi spargisale del Comune di San Marco, di Anas e della Provincia di Foggia sono stati impegnati sul territorio per garantire la sicurezza della viabilità.
A Faeto il problema è rappresentato soprattutto dalle temperature particolarmente rigide e sotto lo zero che hanno provocato, in diversi punti del paese, la formazione di lastre di ghiaccio su strade e marciapiedi.
«La situazione in città è regolare e non si registrano criticità particolari», spiega il Comune di Sannicandro Garganico. «La strada provinciale 48, nel tratto tra San Nicandro Garganico e San Marco in Lamis, è stata provvisoriamente chiusa al traffico a causa della presenza e caduta di alberi sulla carreggiata. Sono in corso le operazioni di messa in sicurezza e rimozione degli ostacoli. Si invita la cittadinanza a non percorrere la provinciale 48 e a seguire gli aggiornamenti ufficiali». A Sannicandro Garganico caduti 10 centimetri di neve, con ghiaccio e vento forte: chiuse oltre alle scuole, anche il centro di raccolta rifiuti, cimitero e aree verdi.