Nasce in Puglia “Percorsi d’impresa”, un nuovo tassello di “Puglia ti vorrei”, il programma delle Politiche giovanili della Regione.
È online da oggi il sito percorsidimpresa.regione.puglia.it, un nuovo riferimento per i giovani e le giovani pugliesi in procinto di avviare o già impegnati in esperienze imprenditoriali.
“Percorsi d’impresa” nasce grazie alle proposte e alle sollecitazioni raccolte dai ragazzi e le ragazze che hanno contribuito alla redazione del nuovo Programma e costruisce le proprie attività sulle esperienze di accompagnamento sviluppate e consolidate da Regione Puglia e Arti.
La nuova iniziativa rende l’accompagnamento all’imprenditoria giovanile accessibile a tutti i giovani imprenditori e tutte le giovani imprenditrici in Puglia per supportare la messa a fuoco di idee imprenditoriali, il consolidamento di strategie d’avvio e la definizione di strategie per il follow-up.
Le attività dell’iniziativa includeranno, per esempio, incontri di approfondimento e ispirazione, occasioni di networking territoriali e settoriali, attività di autoanalisi per delineare le proprie potenzialità, azioni a supporto dell’accrescimento delle soft skill e delle competenze di gestione d’impresa.
Le attività di Percorsi d’impresa supporteranno i nodi di Galattica – Rete giovani Puglia, una comunità unica nel suo genere che mira a creare un universo interconnesso di luoghi fisici dedicato alle giovani generazioni in tutto il territorio pugliese.
«Si tratta di una nuova azione di un Programma che intende attivare tutte le risorse possibili a supporto dei più giovani e delle loro esigenze – ha dichiarato l’assessore alle Politiche giovanili, Alessandro Delli Noci –. Come i ragazzi e le ragazze ci hanno indicato nel percorso partecipato di Puglia ti vorrei, per entrare nel mondo del lavoro, per riuscire a realizzare i propri progetti di vita e vedere concretizzarsi la loro idea imprenditoriale è indispensabile fornire tutti gli strumenti di conoscenza e approfondimento legati all’avvio e alla gestione aziendale. Questo è il compito che ci diamo con l’azione Percorsi d’impresa, un compito che è della Regione Puglia ma che vogliamo diventi di ogni singolo Comune. Insieme possiamo consolidare il nostro impegno per i giovani pugliesi», conclude Delli Noci.