SEZIONI
SEZIONI
Bari
Sfoglia il giornale di oggiAbbonati

Nasce la scuola di formazione del Pd Puglia: «Fornirà un bagaglio culturale e tecnico ai giovani»

La pace e la costruzione di un futuro giusto e sostenibile saranno i temi al centro del primo appuntamento della Scuola di formazione del Partito democratico della Puglia che si terrà dal 29 novembre al primo dicembre a Melpignano, in provincia di Lecce. La scuola, intitolata a Mimì Ranieri, storico dirigente della sinistra pugliese e…

La pace e la costruzione di un futuro giusto e sostenibile saranno i temi al centro del primo appuntamento della Scuola di formazione del Partito democratico della Puglia che si terrà dal 29 novembre al primo dicembre a Melpignano, in provincia di Lecce.

La scuola, intitolata a Mimì Ranieri, storico dirigente della sinistra pugliese e sindacalista, avrà l’obiettivo di «consentire alle giovani generazioni di acquisire un bagaglio culturale e tecnico», spiega il segretario del Pd Puglia, Domenico De Santis.

La scorsa settimana è stato lanciato il bando che consentirà a decine e decine di giovani del Pd di partecipare gratuitamente alla tre giorni inaugurale. Numerose attività saranno trasmesse in diretta.

Nel corso del primo appuntamento le lezioni saranno tenute da esperti e docenti universitari che si alterneranno con panel di confronto tra figure politiche di primo piano. La prospettiva adottata non sarà quella dell’Italia, ma dell’Europa, della centralità che questa può e deve assumere nello sviluppo di processi diplomatici complessi, nel contrasto al cambiamento climatico e nell’elaborazione di modelli sostenibili di innovazione sociale.

Il progetto, che ha la durata di un anno, dopo l’appuntamento di Melpignano proseguirà con sessioni mensili dedicate a grandi temi del nostro tempo e alla diffusione di competenze in ambito di policy e drafting.

Valentina Avantaggiato, della segreteria regionale del Pd Puglia, spiega che «il percorso avviato scommette sulla formazione come strumento di partecipazione politica. La guerra, la crisi socioeconomica e climatica – spiega – richiedono sempre di più risposte politiche condivise, costruite attraverso processi di formazione che interrogano anche il mondo civile e non lasciano nessuno indietro. Partiamo così dai centri minori, dalla periferia con un’importante occasione di condivisione».

Per il segretario provinciale del Pd di Lecce, Luciano Marrocchi, «la scuola di formazione è una grande opportunità che vogliamo offrire ai giovani pugliesi» per far sì che sviluppino capacità di «analisi politica e di rafforzamento degli strumenti utili ad elaborare un pensiero critico».

È possibile iscriversi alla scuola di formazione Mimì Ranieri del Partito democratico della Puglia attraverso il sito internet pdpuglia.org.

ARGOMENTI

pd puglia
politica
puglia
scuola di formazione

CORRELATI

string(0) ""

Lascia un commento

Bentornato,
accedi al tuo account

Registrati

Tutte le news di Puglia e Basilicata a portata di click!