SEZIONI
SEZIONI
Bari
Sfoglia il giornale di oggiAbbonati

Nasce in Puglia l’Osservatorio del mercato del lavoro, Leo: «Interventi mirati per orientamento e formazione»

Sarà istituito, in Puglia, l'Osservatorio regionale del mercato del lavoro. È quanto ha stabilito la giunta che ne ha approvato le linee guida su proposta dell'assessore Sebastiano Leo. L'iniziativa, che rientra nell'ambito delle attività di Agenda per il lavoro 2021-2027, arriva a conclusione di un percorso che ha visto la Regione impegnata in un costante…

Sarà istituito, in Puglia, l’Osservatorio regionale del mercato del lavoro. È quanto ha stabilito la giunta che ne ha approvato le linee guida su proposta dell’assessore Sebastiano Leo.

L’iniziativa, che rientra nell’ambito delle attività di Agenda per il lavoro 2021-2027, arriva a conclusione di un percorso che ha visto la Regione impegnata in un costante confronto con soggetti pubblici, portatori di interessi collettivi, componenti della società civile pugliese e stakeholder, e poi con il partenariato economico e sociale, composto da organizzazioni datoriali e sindacali.

L’Osservatorio regionale del mercato del lavoro era già stato istituito dalla Regione Puglia «con l’intento di garantire una progettazione degli interventi e delle attività di orientamento e di formazione professionale in linea con gli sviluppi del mercato del lavoro. Ad oggi però – spiega Leo – non si era dotato degli organismi di Governance e funzionamento» che sarà possibile nominare a seguito dell’approvazione delle linee guida.

La giunta regionale ha anche approvato l’attuazione di un percorso sperimentale per l’istituzione delle Comunità formative educanti, «intese quali luoghi di formazione, ricerca e innovazione, produzione e condivisione di conoscenza e competenze, creazione di valore materiale e immateriale e di occupazione, all’interno dell’impresa e all’esterno», afferma Leo. L’obiettivo è quello di «consentire l’accesso da parte delle aziende a risorse umane qualificate e promuovere al contempo lo sviluppo personale e il benessere dei lavoratori, in una logica di rete e di cooperazione fra imprese e attori del territorio (università e centri di ricerca, istituzioni scolastiche, fondazioni Its, centri per l’impiego, camere di commercio, etc.), fattore primario di qualità ed efficacia delle politiche per il lavoro, l’istruzione e la formazione», conclude l’assessore regionale all’Istruzione, Formazione e Lavoro.

ARGOMENTI

lavoro
osservatorio regionale del mercato del lavoro
puglia
sebastiano leo

CORRELATI

string(0) ""

Lascia un commento

Bentornato,
accedi al tuo account

Registrati

Tutte le news di Puglia e Basilicata a portata di click!