Categorie
Attualità News Puglia Video

Nasce in Puglia il coordinamento regionale degli Enti del Servizio civile universale: 1.288 le sedi – VIDEO

Sono 1.288 le sedi accreditate al Coordinamento regionale degli enti del Servizio civile universale.

Il nuovo organismo nato in Puglia è stato presentato stamattina. Si tratta di un luogo di confronto e sintesi delle realtà operanti nel territorio regionale che si occupano di servizio civile.

Il coordinamento nasce con l’obiettivo, tra gli altri, di promuovere i principi, i valori e la funzione del servizio civile, sviluppare la valutazione di impatto sociale dei progetti sulle comunità e sui territori, creare comunità di pratiche e di apprendimento sulle tematiche di settore.

La Regione Puglia, commenta l’assessore alle Politiche giovanili, Alessandro Delli Noci, «riconoscendo l’importanza e le potenzialità del servizio civile, da diversi anni sta investendo nella qualificazione della misura e dei suoi attori e sta, in questo momento, avviando la prima sperimentazione di servizio civile regionale. Consentire ai ragazzi e alle ragazze di Puglia di vivere esperienze significative di cittadinanza attiva, in grado di accompagnare la loro crescita personale e formativa e avere alle spalle un coordinamento che, anche attraverso il monitoraggio, migliori questa esperienza, ci sembra un compito ambizioso sul quale stiamo lavorando», conclude.

Il Coordinamento nasce a completamento di un articolato percorso di riflessione condivisa sugli obiettivi e i valori, conclusosi con la sottoscrizione del protocollo di intesa da parte di 14 reti di enti firmatari: i Comuni di Galatina, Copertino, Putignano, Cerignola, Brindisi e Foggia, Confcooperative Bari-Bat, Società cooperativa sociale SoleLuna, Centro di servizi al Volontariato San Nicola Odv, associazione Anffas Onlus di Sava, Arci Servizio civile Puglia Aps, Asl Lecce, Ce.S.eVo.Ca. (Centro studi e volontariato di Capitanata) – Società cooperativa sociale Impresa Sociale, delegazione regionale Caritas Puglia. Hanno già chiesto di aderire Asl Foggia e Lega delle cooperative Puglia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version