Categorie
Cultura e Spettacoli Puglia

Musica pugliese in lutto, addio a Rocco Brandonisio: fu tra i fondatori dell’Ico Magna Grecia

Addio a Rocco Brandonisio, uno dei fondatori dell’Orchestra della Magna Grecia. Docente e clarinettista, Brandonisio è morto a 61 anni.

«Si fa una grande fatica a parlarne al passato, tanto che sentiamo ancora nelle orecchie quelle note che eseguiva dopo aver ricomposto il suo strumento, il clarinetto, che tirava fuori dal suo zainetto, prima delle prove, prima di un concerto», ricordano dall’Orchestra in una nota.

Rocco Brandonisio, aggiungono, è stato «uno dei creatori del progetto culturale Magna Grecia e oggi rappresenta un segno distintivo dell’identità musicale del nostro territorio, del nostro Paese. L’Orchestra è una squadra, ripeteva spesso Brandonisio, un insieme di anime, mosse dallo stesso principio, dalle stesse emozioni: con i solisti, il direttore, stabilisci empatia, raggiungi quel risultato finale che conduce all’applauso, il massimo per noi tutti, che riteniamo già un privilegio eseguire musica».

La famiglia «dell’Orchestra della Magna Grecia – conclude la nota – partecipa commossa al grave lutto che ha colpito la famiglia del caro Rocco, e noi tutti».

Lascia un commento Annulla risposta

Exit mobile version